
03/11/2023
Cronaca
“Canavesana” da incubo. Treni in ritardo e servizi cancellati. Cinque ore per raggiungere Pont da Torino
Volpiano
/
Treni in ritardo, servizi cancellati e disagi costanti. La situazione del trasporto pubblico che collega la prima cintura di Torino con la città è al centro dell’attenzione e delle critiche dei pendolari da tempo. Nonostante le continue richieste di spiegazioni, i problemi sembrano persistere e peggiorare.
L’ultima denuncia in merito è arrivata da Mariagrazia Bigliotto, consigliera comunale di Forza Italia a Volpiano, che ha espresso la sua frustrazione sui social network.
“Sono notoriamente una persona pacata – ha scritto Bigliotto, “ma, francamente, in attesa dalle 9:45 di una serie di pullman tutti saltati senza motivo, cui segue una telefonata al servizio clienti da cui mi si assegna il numero 20, e che alfine, dopo 25 minuti, si rivolve con ‘Ah, non è partito’. La pazienza vacilla un po’. Mi consola che la signora vicino a me, nel 20esimo mezzo preso, mi racconta che ieri, per raggiungere Pont Canavese, ci ha messo 5 ore”.
Il problema dei ritardi e delle cancellazioni dei treni si è manifestato in modo sistematico sulla linea Sfm1 Chieri-Rivarolo, che passa anche da Volpiano. Questa situazione di disagio sembra essersi intensificata dopo la fine dell’orario estivo a settembre e ha portato a una serie continua di ritardi, spesso senza apparenti spiegazioni o a causa di problemi gravi come guasti a deviatori o passaggi a livello.
I pendolari hanno manifestato la loro preoccupazione per l’effetto significativo che questi disagi hanno sulla loro routine quotidiana. Spesso, per compensare i ritardi accumulati nei trasporti, sono costretti a fare ore supplementari al lavoro. Alcuni cercano di anticipare i propri viaggi prendendo treni che partono prima, il che implica svegliarsi molto presto al mattino.
Per affrontare la questione, il Comitato dei pendolari sta raccogliendo segnalazioni dai viaggiatori e prevede di presentare una richiesta formale a Ferrovie per ottenere spiegazioni sulle cause dei ritardi, delle cancellazioni e delle limitazioni al servizio. Ferrovie, tuttavia, sembra sostenere che non esista un problema sistematico di ritardi, ma piuttosto che siano casi isolati dovuti a varie ragioni.
La situazione è stata ulteriormente aggravata dall’interruzione parziale della linea ferroviaria Sfm1, gestita da Gtt, dal 27 ottobre al 5 novembre. Questa interruzione riguarda la tratta tra Torino Stura e Rivarolo Canavese, necessaria per la realizzazione di lavori di potenziamento della linea ferroviaria. In questo contesto sarà attivato un servizio di bus sostitutivi tra Torino Stura e Rivarolo, coinvolgendo le seguenti fermate: Rivarolo, Feletto, Bosconero, San Benigno, Volpiano, Settimo e Torino Stura.
01/12/2023
Cronaca
Leinì: incidente sul lavoro in un cantiere. In ospedale un operaio con lesioni e alla mano e al volto
Leinì: incidente sul lavoro in un cantiere. In ospedale un operaio con lesioni e alla mano […]
leggi tutto...01/12/2023
Cronaca
Volpiano: adesso il pagamento sulle strisce blu in città si può anche effettuare con l’App Telepass
Volpiano: adesso il pagamento sulle strisce blu in città si può anche effettuare con l’App Telepass […]
leggi tutto...01/12/2023
Cronaca
Castellamonte: i soccorsi accorrono a Spineto per un incidente ma era avvenuto la sera prima
Castellamonte: i soccorsi accorrono a Spineto per un incidente ma era avvenuto la sera prima Un’auto […]
leggi tutto...01/12/2023
Economia
Castellamonte: viaggio in Cina del sindaco Mazza sulla Via della Seta per rafforzare i rapporti economici
Castellamonte: viaggio in Cina del sindaco Mazza sulla Via della Seta per rafforzare i rapporti economici […]
leggi tutto...01/12/2023
Cronaca
Sicurezza, giro di vite della Polizia locale di Chivasso contro le infrazioni al Codice della Strada
Sicurezza, giro di vite della Polizia locale di Chivasso contro le infrazioni al Codice della Strada […]
leggi tutto...01/12/2023
Cronaca
Previsioni meteo, tempo instabile in Piemonte e Canavese: possibili piogge e neve e bassa quota
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 2 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]
leggi tutto...