22/02/2022

Sanità

Cambia la piattaforma delle strutture residenziali. Voucher della Regione per le visite ai parenti

CONDIVIDI

 

Da lunedì 28 febbraio sarà attivata la nuova versione, più immediata e semplice da usare, della piattaforma regionale della residenzialità, dedicata alle strutture per anziani, disabili, minori, psichiatriche e delle dipendenze.
Utilizzando uno strumento digitale unico gli utenti potranno consultare sia le rilevazioni settimanali dei contagi che quelle sui test rapidi effettuati sul personale e sugli ospiti. La nuova forma dell’applicativo è infatti stata studiata in modo da rendere l’inserimento della rilevazione settimanale molto più semplice di prima, migliorare l’esperienza utente rendendo anche più facile la lettura dei dati pregressi e garantire una rilevazione in cui tutte le sezioni vengono debitamente completate. Sono presenti anche una sezione con le domande più frequenti, un modulo di assistenza online per ricevere chiarimenti in breve tempo, un numero diretto per parlare con il settore del Dirmei che si occupa delle strutture residenziali.

Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella sede del Dirmei a Torino, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha dichiarato che “si è accesa una luce su un settore straordinario del Piemonte del quale mancava una visione complessiva. Ora bisogna continuare così prestando la massima attenzione ai nostri anziani e alle altre persone che si trovano nelle strutture residenziali”.

L’assessore alle Politiche sociali Chiara Caucino ha ricordato “l’assunzione di oltre 3.000 persone per garantire la massima cura agli anziani e sostenere il sistema, che oggi stanno partecipando ai corsi per ottenere la qualifica di operatore socio-sanitario”, ha auspicato che “una trasformazione e una innovazione del modello di cura degli anziani tramite una visione basata più sull’assistenza domiciliare che sulla residenzialità” ed ha anticipato che “stiamo lavorando al voucher per far scegliere alle famiglie dove far accudire il proprio parente”.

Su 1.841 strutture residenziali totali, il 96% ha aderito alla piattaforma e carica regolarmente i dati sui tamponi effettuati a ospiti, personale e visitatori, con l’aggiornamento puntuale sui contagi e le ospedalizzazioni.

13/02/2025 

Cronaca

Borgiallo, pensionato di 89 anni trovato senza vita in casa: sospetto avvelenamento da monossido di carbonio

Borgiallo, pensionato di 89 anni trovato senza vita in casa: sospetto avvelenamento da monossido di carbonio […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Cronaca

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla Città Metropolitana

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Cronaca

Canavese, passa in Senato l’emendamento “Mille proroghe”. Il nuovo ponte Preti si farà

Canavese, passa in Senato l’emendamento “Mille proroghe”. Il nuovo ponte Preti si farà Mercoledì 12 febbraio, […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Economia

Caselle, boom di turisti della neve: la Sagat raccomanda l’arrivo anticipato per evitare lunghe attese agli imbarchi

Caselle, boom di turisti della neve: la Sagat raccomanda l’arrivo anticipato per evitare lunghe attese agli […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Cronaca

Ciriè, pensionato 77enne colpito da malore al bar: esce e si accascia a terra. Morto sul colpo

Ciriè, pensionato 77enne colpito da malore al bar: esce e si accascia a terra. Morto sul […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Economia

Torino, Fiera A&T 19: intelligenza artificiale e innovazione per il futuro del manifatturiero

Torino, Fiera A&T 19: intelligenza artificiale e innovazione per il futuro del manifatturiero Il 12 febbraio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy