
Caluso: una “Comunità per tutti” è il progetto del Cissac per minori e adulti che sono autistici

Caluso: una “Comunità per tutti” è il progetto del Cissac per minori e adulti che sono autistici
“Una Comunità per Tutti” è un progetto indirizzato ai minori e adulti con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie, residenti nei comuni del Ciss-Ac di Caluso. Il progetto, che verrà presentato venerdì 20 ottobre, alle ore 17.30, in vicolo Nigra 3 a San Giorgio Canavese, è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso fondi ministeriali; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Andirivieni e con l’associazione “Specialmente” ed è a favore di bambini e ragazzi e degli adulti con autismo.
La parte rivolta ai bambini ed ai ragazzi dai 3 ai 14 anni propone attività sportive e ludiche in collaborazione con una decina di realtà associative della zona.
Le prime attività verranno effettuate nei parchi del territorio, sperimentando diversi sport per capire quali attività ludico-sportive portare avanti.
Le iniziative rivolte ai maggiorenni con autismo prevedono invece l’attivazione di un laboratorio occupazionale promosso da Andirivieni nell’ambito delle attività del settore Grin della cooperativa.
In particolare, verrà attivato un laboratorio di restauro e falegnameria ed un percorso di vita indipendente grazie a locali messi a disposizione dal Comune di San Giorgio.
Le attività che verranno presentate venerdì 20 avranno la durata di un anno.