
Caluso, timori per la riduzione del servizio dialisi. L’Asl T04: “Eventuale rimodulazione estiva”

Caluso, timori per la riduzione del servizio dialisi. L’Asl T04: “Eventuale rimodulazione estiva”
La sanità territoriale calusiese potrebbe ancora essere penalizzata con la chiusura del servizio di dialisi? A lanciare l’allarme è stato il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche in considerazione del fatto che il centro medico che si trova in via Roma a Caluso, ha perduto negli ultimi anni un turno di sedute dialitiche alla settimana.
Eppure, rimarca il sindacato la sospensione del turno pomeridiano doveva essere inizialmente temporanea. Sta di fatto che il servizio non più tornato a regime. A giudizio del Nursind basterebbe l’entrata in servizio di un infermiere in più per fare in modo che ai pazienti siano garantite per 24 pazienti mentre adesso le sedute sono 33 per 11 pazienti. L’Asl To4 ha inviato a stretto giro di posta la replica nella quale si specifica che eventuali riduzioni del servizio dialisi saranno limitate al periodo estivo.
Si legge in una nota della direzione generale dell’Asl T04: “L’Azienda sta verificando insieme all’Amministrazione comunale un’eventuale rimodulazione dell’attività del Servizio di Dialisi presso il poliambulatorio di Caluso. Le valutazioni terranno in considerazione il numero di utenti attualmente in carico e le necessità organizzative aziendali per il periodo estivo, fermo restando la garanzia della continuità del Servizio stesso presso la sede di Caluso. Parallelamente, una volta definite le linee di rimodulazione del Servizio, l’Azienda procederà con il confronto interno con le Organizzazioni Sindacali”.