
Caluso, al “Castellazzo” inaugurata la prima “vigna urbana” di Erbaluce. Piantumati 110 vitigni

Caluso, al “Castellazzo” inaugurata la prima “vigna urbana” di Erbaluce. Piantumati 110 vitigni
Una vigna che sorge a pochi passi dal centro storico: è quella inaugurata nella giornata di ieri, lunedì 19 giugno, dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. La “Vigna urbana” di Erbaluce sorge a Caluso nel contesto di un progetto di valorizzazione di un terreno di proprietà comunale che l’Amministrazione h concesso in gestione per 30 anni alla Cantina Produttori Erbaluce di Caluso. Il terreno del “Castellazzo”, con i suoi mille metri quadrati di superficie e 110 vitigni piantumati, rappresenterà l’orgoglio vitivinicolo di Caluso.
“La vigna non è solo collina – evidenzia Gianluca Gavazza, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte -. Patrimonio storico, coltivazioni uniche e tesori di biodiversità trovano spazio anche nelle nostre città: un progetto di valorizzazione territoriale, paesaggistico e turistico al passo coi tempi. La vigna urbana è il monumento vivente ad un lavoro pionieristico che riunisce i vitigni storici all’interno delle città. Vini da preservare, amare e far scoprire. Caluso, con la sua storia, aggiunge un tassello importante proprio quest’anno che l’Erbaluce è vitigno dell’anno. L’attenzione della Regione Piemonte deve essere rivolta a questo territorio, alle aziende, soprattutto giovani, che vi operano e al mantenimento del vitigno autoctono Erbaluce, uno dei primi Doc piemontesi, per il quale il territorio di Caluso è conosciuto nel mondo”.
A pochi metri dalle sedi del Comune, dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Vini Docg di Caluso Docg e Doc di Carema e Canavese, un appezzamento di terra diventa l’immagine di un’intera zona, di un’intera civiltà e portabandiera dei viticoltori locali.
Con il sostegno economico e la proficua collaborazione del Comune di Caluso e dei Lions Club Alto Canavese, Caluso Canavese Sud Est, Candia Lago, Chivasso Duomo, Chivasso Host, Rivarolo Canavese Occidentale e del Leo Club Caluso Canavese Sud Est è stato realizzato l’impianto la cui struttura si integra da un punto di vista architettonico e agricolo alle massicce mura che cingevano la rocca, la fortezza feudale fatta erigere dai Della Valle di Mazzè risalente al XIII secolo.