
Busano: l’imprenditore Michele Rosboch premiato per la “Fedeltà al lavoro e per il progresso economico”

Busano: l’imprenditore Michele Rosboch premiato per la “Fedeltà al lavoro e per il progresso economico”
C’è anche Michele Rosboch, 80 anni, fondatore e presidente della Omp (Officine Meccaniche Piemontesi) di Busano, tra gli imprenditori piemontesi premiati dalla Camera di Commercio di Torino per la “Fedeltà al lavoro e per il progresso economico”. La cerimonia si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 26 novembre, al teatro Alfieri di Torino in piazza Solferino. Il Premio giunto alla 71° edizione, ha visto quali protagonisti gli imprenditori eredi (e Michele Rosboch è stato premiato anche in questa categoria), gli imprenditori, i lavoratori dipendenti divenuti in seguito imprenditori, gli imprenditori pensionati e i dipendenti.
Nel corso dell’evento sono stati anche assegnati il premio “Imprese storiche” e quello destinato ai “diplomati eccellenti Tecnici e Professionali” dell’anno scolastico 2022-2023. Quella di Michele Rosboch è una storia imprenditoriale tutta canavesana: figlio di un macellaio, fin da da giovanissimo ha iniziato il suo cammino nel settore della meccanica aiutando lo zio nell’officina. E’ così che Rosboch ha scoperto la sua vocazione che lo ha portato, dopo aver compiuto diverse esperienze imprenditoriali, a fondare nel 1985 la Omp di Busano, divenuta nel tempo una grande realtà imprenditoriale consolidata, specializzata nell’automotive, con sede a Busano e una succursale in India.
Nel suo percorso imprenditoriale si è rivelata preziosa la collaborazione della moglie Anna Maria Pomatto e, in seguito dei figli Domenico e Fabrizio Rosboch. L’imprenditore, che ha oltrepassato la soglia dei 66 anni di lavoro ininterrotto, è uno dei simboli dell’industriosità tutta canavesana, quella che con poco è riuscita fare tanto, soprattutto nei confronti della società e del progresso economico di un intero territorio.
Il premio è stato consegnato a Michele Rosboch da Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino. In questo contesto Christian Greco, direttore del Juseo Egizio di Torino, è stato premiato come “Torinese dell’Anno”.