27/01/2016

Politica

Busano: l’amministrazione comunale investe 400 mila euro per deviare la roggia del Mulino

Busano

/
CONDIVIDI

Quattrocentomila euro per deviare la roggia del Mulino che scorre in parte sotto la piazza di Busano e in parte sotto le case. Tanto spenderà l’Amministrazione comunale per mettere in sicurezza le abitazioni costruite al di sopra del corso d’acqua che, già nel passato è esondato, creando non pochi disagi ai residenti. Il sindaco Giambattistino Chiono e i suoi collaboratori avevano inizialmente pensato di utilizzare quei soldi per risistemare la piazza centrale di Busano, ma la sicurezza di chi abita negli edifici al di dotto dei quali scorre il tratto di roggia lungo circa 200 metri è divenuta una priorità da risolvere al più presto.

E per fortuna l’ultima legge finanziaria ha sbloccato parte del milione e 100 mila euro che il Comune aveva messo da parte e che erano vincolati dal patto di stabilità. Trovato il denaro occorrente per iniziare i lavori il problema è costituito dallo spostamento dei sottoservizi: le condutture del gas, i cavi dell’energia elettrica e della telefonia che corrono accanto al corso d’acqua che è largo novanta centimetri profondo 60. L’intervento dei vari gestori è quantificabile in circa 120 mila euro, ma al momento non c’è molta propensione a eseguire i lavori di rilocalizzazione dei sottoservizi. Il sindaco Giambattistino Chiono in questi giorni sta incontrando funzionari della Telecom, dell’Enel e del gestore che eroga il gas per trovare una soluzione condivisa perché, a quanto pare, nessuno pare disponibile a impegnare fondi per effettuare l’operazione.

“Finora erano i comuni a sobbarcarsi anche queste spese, ma in questo caso, dato che la deviazione della roggia è divenuta indispensabile per garantire la sicurezza pubblica il comune farà la sua parte e i gestori dei sottoservizi dovranno fare la loro – spiega il primo cittadino di Busano -. Di una cosa siamo certi: i lavori dovranno essere terminati entro la fine dell’anno in corso per evitare il rischio di non poter spendere i fondi che il governo ha sbloccato. L’opera è indifferibile perché nel tratto che scorre al di sotto delle abitazioni in due punti le parti del rio sono franate. Non possiamo rischiare che alle prime, abbondanti piogge, eventuali esondazioni creino danni alle cose e alle persone”.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy