06/12/2021

Cultura

Busano: in due libri le vicende delle famiglie Marchetto, protagoniste della storia del paese

CONDIVIDI

Ha avuto luogo domenica 5 dicembre alle ore 16,30 presso il Salone Polivalente di Busano, la presentazione dei libri “Alberi genealogici delle Famiglie Marchetto di Busano dal 1838 al 1970” di Flavio Marchetto e Roberto Perono e di “I documenti raccontano. Vicende del Borgo di Busano” del quale è autrice Vilma Marchetto. Quello dei Marchetto è un cognome molto diffuso a Busano e in alcune località dell’Alto Canavese. Alla presentazione ha partecipato, oltre agli autori dei volumi pubblicati anche il sindaco di Busano Giambattistino Chiono e una quarantina di busanesi che, in gran parte, portano il medesimo cognome.

Nel primo caso il volume ha come oggetto le famiglie “storiche” busanesi Marchetto in un periodo dal 1838 al 1970 – hanno spiegato gli autori -. Il ceppo Marchetto era ed è ancora tutt’oggi uno trai più numerosi nel contesto cittadino. I dati riportati sono stati raccolti dai volumi dell’archivio storico parrocchiale. Il testo spiega le peculiarità che contraddistinguono le diverse tipologie dei documenti esaminati e illustra i passi successivi alla raccolta delle informazioni. Il ricco allegato dei diagrammi familiari, posto in appendice, è la resa grafica dell’intera documentazione mappata nel lavoro di ricerca a monte poi rappresentata rispettando i vincoli interpersonali.

L’opera nasce da una motivazione personale di ricerca dettagliata e puntuale delle proprie origini, in quanto l’autore principale, Flavio Marchetto, risulta coinvolto nella narrazione in prima persona. Il coautore Roberto Perono, essendo appassionato in ambito storico, ha colto al volo questa occasione per mettere in pratica, su vasta scala, un lavoro d’indagine equiparabile ad una ricerca universitaria. Il libro è in vendita su Amazon.

Di diverso tenore il volume scritto da Vilma Marchetto “I documenti raccontano. Vicende del borgo di Busano” basato su una scorrevole e attenta analisi della documentazione, in gran parte tratta dall’archivio parrocchiale e relativa alla presenza del ceppo Marchetto e il suo inserimento nelle vicende storiche, sociali ed economiche del paese.

14/02/2025 

Cronaca

Ivrea, la città si prepara a ricevere il nuovo vescovo: dove e come seguire la cerimonia di sabato pomeriggio

Ivrea, la città si prepara a ricevere il nuovo vescovo: dove e come seguire la cerimonia […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Incidente a Caselle Torinese: collisione tra due veicoli, traffico in tilt. Un ferito portato in ospedale

Incidente a Caselle Torinese: collisione tra due veicoli, traffico in tilt. Un ferito portato in ospedale […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Grazie ai fondi del Pnrr, inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido del Comune di Chivasso

Grazie ai fondi del Pnrr, inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido del Comune di Chivasso È […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Ivrea, auto devastata dalle fiamme nel quartiere Bellavista. Sulle cause del rogo indaga la Polizia

Ivrea, auto devastata dalle fiamme nel quartiere Bellavista. Sulle cause del rogo indaga la Polizia È […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Albiano d’Ivrea, nasconde la droga nel servizio da tè della nonna e nel motore dell’auto: arrestato un 43enne

L’arresto di un 43enne residente in Canavese da parte dei carabinieri della sezione radiomobile di Ivrea […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Cronaca

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla Città Metropolitana

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy