02/12/2020

Cronaca

Burolo in lutto per la scomparsa dell’assessore Ovidio Glauda stroncato a 71 anni dal Covid-19

CONDIVIDI

Il Covid non l’ha risparmiato: nella serata di lunedì 30 novembre è deceduto Ovidio Glauda, assessore del Comune di Burolo. L’amministratore aveva 71 anni. A stroncarlo sono state le complicazioni causate dall’infezione. A darne ufficialmente l’annuncio è stato il sindaco di Burolo Franco Cominetto in un commosso post pubblicato sulla pagina social del Comune. Ovidio Glauda, ex dipendente dell’Olivetti di Scarmagno, appassionato di sci, era già stato in passato vicesindaco del paese ed era anche delegato di Telethon ed era attivo nella Proloco e in altre associazioni del territorio.

“Ci ha lasciati ieri sera Ovidio. Dopo essere riuscito a superare quasi miracolosamente l’infarto che lo aveva colpito, il suo grandissimo cuore ha dovuto arrendersi per sopraggiunte complicazioni dovute al Covid – ha scritto il primo cittadino -.  Generalmente quando muore una persona si cerca di evitare di parlarne male, anche se durante la vita non era stato/a un esempio di bontà. Credo che per Ovidio non occorra usare questo sistema, anzi, penso proprio che bisognerebbe inventarsi le cose per poter dire qualcosa di male su di lui. L’amico di tutti, dai bambini della materna agli anziani, una parola e un sorriso non lo negava mai a nessuno, magari corredando il tutto con una frase o una battuta. Accorgermi che sto parlando al passato di Ovidio, mi pare di essere in un brutto sogno, e sto aspettando di svegliarmi. Sto pensando che non è vero, non può essere vero, e che senz’altro lo incontro sul suo Ciao bianco mentre va a prendere il pane di prima mattina, o mi ferma per informarmi su notizie amministrative, o semplicemente per scambiarci una battuta e fare una risata.

“Purtroppo, non è un brutto sogno, ma una triste e bruttissima realtà. Ci mancherà e mi mancherà, era l’uomo ovunque. Un amministratore attento, sempre pronto a raccogliere le richieste e i problemi della popolazione, sempre disponibile e mai scontroso, è stato un esempio per molti e stimato da tutti. Ha fatto molto per il suo Burolo, cercando sempre di passare inosservato e mai con la mania del protagonismo, anzi a volte non voleva venire menzionato su attività ed eventi che aveva promosso e seguito – prosegue Franco Cominetto -. La Chiesa della Maddalena credo fosse la sua passione, è riuscito a farla diventare una meta importante nel panorama artistico – culturale, grazie anche agli ottimi rapporti che si era costruito. Per parlare di Ovidio e quello che ha fatto e ha dato, dovrei scrivere per giorni e forse dimenticherei sempre qualcosa, mi fermo. Ciao Ovidio. Ovunque sei, rimarrai sempre con noi”.

Il funerale sarà celebrato giovedì 3 dicembre alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale del paese nel pieno rispetto della vigente normativa anti-contagio.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy