28/12/2021

Sanità

Bufera sulla vendita dell’ospedale di Settino. Avetta (Pd): “Fatto grave. La Regione chiarisca”

CONDIVIDI

Il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta (Pd) ha presentato un’Interrogazione urgente per ottenere chiarimenti sulla vicenda della messa in vendita dell’opsedale di Settimo Torinese. “E’ grave se la Regione non sapeva dell’iniziativa di Saapa. Grave se sapeva, e ha cambiato idea senza avvertire il Comune, smentendo quando sempre dichiarato da Icardi in Aula. Ausichiamo un chiarimento e che venga ribadito il controllo pubblico”.
L’esponente politico ribadisce che l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi più volte, in Aula, ha ribadito la volontà della Regione Piemonte affinché il presidio sanitario di Settimo Torinese resti aperto e sotto il controllo pubblico.

“Ma l’assessore Icardi quando e come è venuto a conoscenza dell’iniziativa assunta da Saapa SpA, in liquidazione, ovvero la decisione di mettere in vendita il complesso immobiliare di Settimo Torinese, dove l’ospedale ha sede, nonché dell’impresa che esercita l’attività sanitaria accreditata dalla Regione Piemonte, tramite la pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse? -si chiede Alberto Avetta -. Questa iniziativa, di cui la Città di Settimo Torinese, pur essendo socia al 34% di Saapa, non era stata informata, venendone a conoscenza solo attraverso la pubblicazione del bando sul sito internet della società, è stata assunta d’intesa con i vertici regionali?”

“Qualunque sia la risposta, ci si trova di fronte ad un fatto grave: grave qualora l’iniziativa sia stata assunta ad insaputa della Regione, grave se la Regione ha cambiato opinione sul destino dell’ospedale di Settimo Torinese smentendo la volontà di controllo pubblico della struttura sanitaria e avallando la vendita senza confrontarsi con il Comune di Settimo Torinese” afferma il consigliere regionale Alberto Avetta(Pd), che ha presentato un’interrogazione urgente sulla vicenda dell’ospedale di Settimo Torinese. “Siamo preoccupati per il futuro dell’ospedale di Settimo Torinese, una struttura importante, che viene da anni di sperimentazione gestionale pubblico-privata, e che potrebbe diventare sede di uno degli ospedali di Comunità previsti dal Pnrr.

La sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha più volte ribadito la contrarietà del Comune alla dismissione totale ai privati. Se la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse è avvenuta all’insaputa della Regione, l’assessore Icardi deve immediatamente intervenire nei confronti di Saapa (di cui la Regione è socia di maggioranza), se invece il tutto era a conoscenza della Regione, Icardi deve spiegare perché ha cambiato idea ma soprattutto perché non ha ritenuto opportuno confrontarsi con gli altri soci, in primis l’amministrazione comunale. Pare proprio che la condivisione delle scelte con il territorio non rientra tra le preoccupazioni di questa Giunta ma vogliamo sperare che tutto abbia una spiegazione e che vi siano margini per evitare la vendita e ribadire il controllo pubblico”.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy