16/04/2020

Cronaca

Brandizzo: in casa di riposo sono 5 i morti. E arriva la task force sanitaria anti Covid-19

CONDIVIDI

Ci sono voluti cinque morti, quattordici ospiti ricoverati in ospedale e 72 positivi al Covid-19 per far intervenire le Usca territoriali che hanno iniziato la terapia anti-coronavirus nella casa di riposo “Piccola Lourdes” di Brandizzo. L’intervento dell’equipe sanitaria ha sollevato non poco il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni che è anche medico di base e medico della struttura residenziale. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva fatto l’impossibile per sollecitare l’intervento delle autorità sanitaria per fare fronte ad una situazione che definire drammatica è un puro esercizio eufemistico.

Da ieri, mercoledì 15 aprile un gruppo di sanitari appositamente attrezzati ha rivoluzionato in 12 ore l’organizzazione e l’assistenza all’interno della struttura, per permettere agli otto ospiti risultati negativi di essere assistiti e difesi dal virus, e ai positivi di resistere all’attacco del virus stesso. Una boccata di ossigeno per la struttura e per il personale sanitario ridotto allo stremo (un terzo del personale è risultato positivo al Covid-19). Un intervento che costituisce una speranza in più per gli anziani e le loro famiglie.

“Naturalmente, essendo farmaci importanti, ‘pesanti’, saranno attentamente somministrati ai pazienti visitati e con sintomi – spiega il sindaco Paolo Bodoni -. E che non abbiano controindicazioni al loro uso, in collaborazione con i medici curanti degli ospiti. Da un lato sono contento che la mia personale lotta affinché gli anziani siano trattati al pari di qualsiasi altro paziente o cittadino, possa portare a qualche passo utile alla loro cura e ad alleviare anche il lavoro mostruoso di tutto il personale della Casa di riposo – continua il primo cittadino -. Dall’altro lato sono molto amareggiato, triste, e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, per i cinque decessi di nostri pazienti in ospedale, persone che hanno ceduto alla forza di questo virus, anziani ospiti da anni, a volte anche tanti, della nostra struttura. Facevano parte di una grande famiglia, quindi la loro dipartita fa ancora più male. E speriamo nelle cure efficaci per gli altri 14 ricoverati in ospedale”.

Il sindaco, adesso che è perfettamente consapevole di non essere più da solo a combattere una impari battaglia, si sente decisamente più sollevato e invita i concittadini a continuare a combattere, con il supporto delle Usca territoriali, “affinché possiamo sconfiggere questa terribile patologia pandemica. Brandizzo ha ancora una volta dimostrato grande cuore, già sono arrivati tanti aiuti alla nostra struttura, ai nostri anziani, ai nostri eroi della Piccola Lourdes. Questo è molto bello”.

16/04/2024 

Cronaca

Rivarolo: morì annegato nel sottopasso. Assolti Rostagno, Diemoz, Schialvino, Cavallo e Colombo

La Corte d’Appello ha emesso il verdetto finale sul caso di Guido Zabena, l’operaio di Favria […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Dramma sfiorato a Pont Canavese: donna di 61 anni precipita dal balcone al 3° piano. Salva per miracolo

Martedì 16 aprile una donna di 61 anni è precipitata dal balcone della sua abitazione, situata […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy