23/02/2021

Politica

Bilancio di previsione regionale, il consigliere Valle (Pd): “Manovra di lacrime e sangue”

CONDIVIDI

Ieri, lunedì 22 febbraio in prima commissione del Consiglio regionale del Piemonte l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha presentato ulteriori emendamenti al Bilancio di previsione 2021. Emendamenti giustificati dal fatto che la Giunta regionale intende andare incontro alle famiglie in difficoltà. Sul tema il consigliere regionale del Partito Democratico Daniele Valle sferra un duro attacco all’indirizzo dell’amministrazione regionale:
“Al di là della difficoltà di comprendere appieno una proposta in cui le cifre sono state fornite aggregate per missione e non distinte per capitoli, balzano agli occhi tagli imponenti ha affermato -. Eppure, ci aspettavamo che le settimane trascorse dalla fine delle consultazioni ad oggi, ritardando significativamente l’avvio della discussione in commissione e che la maggioranza ha impiegato in una estenuante trattativa tutta interna alla ricerca di un compromesso, potessero offrire un risultato migliore al Piemonte.

E non è tutto: il consigliere di minoranza precisa che su Istruzione e diritto allo studio, la missione nel 2020 contava su 112 milioni di euro: erano 78 nella proposta di bilancio 2021 presentata qualche settimana fa, 79 nella nuova tabella presentata oggi che riscrive la proposta 2021: una riduzione che preoccupa fortemente.

“Rispetto alla missione cultura si passa dai 92 milioni di euro del 2020 a 80 milioni di euro sul preventivo 2021. Nella prima proposta di preventivo 2021 erano 73 milioni: una riduzione del taglio ancora insufficiente, pari al 15%, e che non sappiamo su quali voci si abbatterà – aggiunge Daniele Valle -. In particolare, l’assessore ha riferito che il c.d. “capitolone” 182890 passa da 21 a 25 milioni, ancora 4 in meno rispetto al 2020.
Per quel che riguarda le politiche sociali, missione 12, erano appostati 289 milioni di euro nel 2020.

La proposta iniziale 2021 era di 208 milioni, portati a 224 in questa tabella: sono ancora troppe risorse in meno, specie su un ambito così fragile. Gli emendamenti di oggi correggono il tiro in maniera del tutto insufficiente sulle quantità, mentre non abbiamo dettagli sufficienti per conoscere la destinazione di questi tagli e i danni che potranno portare alla nostra regione. Per questo daremo battaglia in commissione e in aula, per entrare nel merito e costringendo Cirio a spiegare in pubblico, e non solo nelle riunioncine tra capi partito, i destinatari e le ragioni di queste scelte”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy