23/10/2018

Cronaca

Betlemme di Chivasso: lavori per il nuovo sagrato del Santuario e per l’accesso dei disabili

Chivasso

/
CONDIVIDI

Procedono, in frazione Betlemme, i lavori per il rifacimento della pavimentazione del sagrato del Santuario di Gesù Bambino, che hanno l’obiettivo di apportare tutta una serie di miglioramenti funzionali. Si tratta di dare soluzione a un problema di degrado esistente, di mettere in sicurezza la zona antistante l’edificio e nel contempo di abbattere le barriere architettoniche.
“L’intervento in frazione Betlemme è stato deciso a seguito della comunicazione da parte della Parrocchia di voler procedere con il rifacimento della facciata della Chiesa. Era quindi necessario per noi intervenire per vari motivi – spiega il sindaco di Chivasso Claudio Castello -: prima di tutto, per eliminare il problema delle infiltrazioni delle acque piovane. La parte inferiore della facciata del Santuario, infatti, che si trova più in basso rispetto al piano stradale è soggetta ad infiltrazioni che, nel tempo, hanno generato umidità e infiltrazioni, con il conseguente degrado della parte interrata dell’edificio. Con l’occasione abbiamo deciso di intervenire anche con un’azione di messa in sicurezza del sagrato, consentendo ai fedeli di uscire tranquillamente dalla chiesa, eliminando nel contempo le barriere architettoniche esistenti”.

L’intervento tecnico di risanamento riportato nel capitolato dei lavori prevede che lungo la facciata del fabbricato, costituito da campanile, chiesa e casa parrocchiale, venga realizzata un’intercapedine per il risanamento delle murature, che ad oggi sono interessate da fenomeni di umidità.
Per la realizzazione del manufatto, verrà effettuato uno scavo parallelo alla facciata e si costruirà una canaletta in cemento armato. Il fondo di questa intercapedine sarà realizzato in modo da garantire una pendenza minima, necessaria per il deflusso delle acque pluviali verso il tombino di raccolta che si trova all’angolo con il Vicolo del Santuario.
Il progetto di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche prevede che il marciapiede attuale, in pietra e largo soltanto 60 centimetri, venga ampliato e pavimentato con cubetti in porfido, in modo da aumentare il sagrato del Santuario.

E non è tutto: il limite della carreggiata esistente verrà traslato di 1 metro, garantendo comunque una larghezza non inferiore a 6 metri e 20 centimetri per la sede stradale. L’eliminazione del gradino e la formazione di una rampa che degrada fino al livello della strada, consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. L’analisi dei deflussi delle acque piovane sulla carreggiata, non consente di realizzare in questa zona un attraversamento rialzato; tuttavia, la pavimentazione in cubetti, anche se verrà realizzata a raso, avrà lo stesso effetto di un dissuasore di velocità, oltre a possedere una valenza estetica di pregio e di continuità con lo stile del nuovo sagrato. La pavimentazione verrà estesa verso sud, interessando il passaggio carrabile che conduce al cortile interno della proprietà e la zona utilizzata dagli addetti di Poste Italiane per lo svuotamento della cassetta esistente, un’operazione che spesso viene impedita a causa del parcheggio di auto di fronte ad essa. Inoltre, la realizzazione del sagrato verrà completata con l’installazione di paletti dissuasori di sosta, muniti di catena.

“L’intervento in frazione Betlemme conferma che l’Amministrazione comunale riserva la stessa attenzione, sia al capoluogo che alle frazioni – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Barengo -. Così come è stato fatto con altre opere, si cerca di mettere insieme diverse esigenze, che vanno dalla messa in sicurezza di luoghi molto frequentati, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’abbellimento estetico”.

L’importo dei lavori a base d’asta era di 15 mila euro ed è stato aggiudicato con un ribasso del 16,83%, pari a euro 12.475 alla ditta Bitux spa di Foglizzo.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy