20/03/2016

Cronaca

Bairo: Bollorè ha scelto il Canavese per produrre le auto elettriche

Bairo

/
CONDIVIDI

Torino come Parigi, Lione e Indianapolis. D’ora i poi i torinesi e non solo, potranno attraversare la città a bordo delle car sharing elettriche prodotte dal Gruppo francese Bollorè: 30 auto e 15 stazioni di ricarica elettrica. L’obiettivo è quello di costituire entro il prossimo anno un parco auto di 400 mezzi e settecento colonnine per la ricarica delle batterie. Le BlueCar sono prodotte negli stabilimenti di Bairo Canavese e di La Loggia. Le Citycar a quattro posti sono state disegnate da Pininfarina. La flotta Bollorè, dopo quattro anni di attività nella capitale francese con il marchio Autolib, conta a tutt’oggi sulla disponibilità ben 3.400 auto elettriche, 1.000 stazioni di ricarica e 5.500 colonnine. E’ l’eccellenza dell’industria canavesana e piemontese a rendere Torino una delle capitali della mobilità sostenibile.

Spiega il Ministro dei trasporti e delle Infrastruttire Graziano Del Rio: “Torino sta raggiungendo risultati di eccellenza sulla mobilità sostenibile. La possibilità di usufruire di auto condivise elettriche va in questa direzione permettendo di combinarsi con il trasporto pubblico e contribuendo all’abbattimento delle emissioni. L’elettrico deve essere rafforzato in Italia. Sto ragionando per fare nei prossimi tre anni 20mila stazioni di ricarica. Dobbiamo pensare a questo come a una grande infrastruttura nel nostro Paese”.

La tariffa per chi ha intenzione di farne un uso frequente di 5 euro e 50 centesimi al mese (la registrazione costa 10 euro). Le vetture posseggono una capacità energetica di 30 Kw orari, posseggono un’autonomia di 250 chilometri in ambito urbano e possono essere condotte anche dai neo-patentati. Per Claudio Chiarle, segretario della Fim-Cisl di origine Canavese, l’utilizzo delle Car Sharing rappresenta un’opportunità economica da non perdere: “La partenza del Car Sharing a Torino deve essere accompagnata dalla produzione in serie dell’auto elettrica a Bairo. Occorre consolidare la presenza di Bollorè in Italia e questo può avvenire solo con l’acquisto dello stabilimento canavesano. Questo consentirebbe anche di assumere manodopera a partire dai lavoratori ex De Tomaso”. Le premesse sembrano essere positive. 

 

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy