
Auto, nasce “Stellantis”. Dario Gallina, (Camera di Commercio): “Una sfida da non perdere”

Un’opportunità da cogliere per risollevare l’economia piemontese in gran parte legata all’indotto dell’auto. Dario Gallina, da marzo 2020 presidente della Camera di Commercio di Torino, non nutre dubbi sorta: la fusione tra Fca e Psa che ha dato vita a “Stellantis”, il quarto produttore al mondo di automobili costituisce un grande traino per gli investimenti del settore. “Dovremo dimostrare di esserne all’altezza – ha dichiarato Dario Gallina al quotidiano torinese “La Stampa” -. Ma le ricadute non sono scontate: guadagniamocele”.
Il messaggio è chiaro: il fatto che Torino continui a essere al centro di uno dei più grandi player dell’automotive, capace di attrarre grandi investimenti economici, rappresenta un’occasione, forse l’unica, per risollevare un comparto produttivo che ha risentito enormemente della crisi economica causata dalla recessione prima e dalla pandemia da Coronavirus dopo. I numeri, d’altro canto, fotografano una realtà che sta assumendo contorni drammatici: già nel 2019 la filiera della componentistica auto ha subito un brusco rallentamento.
L’emergenza sanitaria ha in seguito aggravato una situazione già delicata causando una decisa contrazione dei ricavi, di commesse con conseguente calo dell’occupazione. Ma la storia e le statistiche insegnano che nei momenti peggiori possono nascere le opportunità migliori. “La crisi non fa che velocizzare un processo di ristrutturazione e revisione della filiera automotive italiana, settore in cui il Piemonte continua ad essere protagonista con oltre il 33% delle aziende e il 38% del fatturato nazionale” spiega Dario Gallina che si augura che il 2021 possa rappresentare l’anno della riscossa e della reazione.
Molto dipenderà, a detta del presidente della Camera di Commercio di Torino, dalla capacità di Torino e del Piemonte di saper dialogare e confrontarsi con un grande Gruppo internazionale e molto dipenderà dalle scelte politiche che verranno compiute in tema di economia.
L’occasione per risollevare un comparto in ginocchio è a portata di mano: la nascita del colosso automobilistico “Stellantis” presieduto da John Elkann costituisce un’opportunità da non mancare. Per questo non bisogna dormire sugli allori.