09/03/2021

Sanità

Asl To4: il dottor Sebastiano Patania è il nuovo direttore della Radiologia di Ciriè e Lanzo

CONDIVIDI

La Direzione Generale dell’Asl T04 ha assegnato l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Radiologia Ciriè-Lanzo a Sebastiano Patania. Il dottor Patania, classe 1959, una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti, la lode, la proposta al premio Barbagallo-Sangiorgi e la dignità di stampa, ha conseguito due specializzazioni, in Malattie del Fegato e del Ricambio e in Radiologia.
È stato ricercatore in clinica medica presso l’Università degli Studi di Catania nel biennio 1987-1989 e ha poi iniziato la carriera professionale nell’ambito della radiodiagnostica nel 1990 presso il Presidio ospedaliero di Bonorva dell’Usl 2 di Alghero. Ha continuato l’attività di medico radiologo, dal 1991 a oggi, presso l’Ussl 40 di Ivrea, poi Asl di Ivrea e, infine, Asl T04.

Ha sviluppato capacità specialistiche complessive nella propria disciplina, sia in termini di conoscenza sia di esperienza, e, in particolare, nel settore della Senologia Diagnostica Strumentale (mammografia, ecografia, agoaspirazione e agobiopsia ecoguidata e/o radiostereotassica) e ha completato le proprie competenze svolgendo attività di screening mammografico e di diagnostica in risonanza magnetica mammaria e contribuendo alla costruzione di percorsi per la gestione integrata della patologia mammaria nell’ambito della Breast Unit “Ovidio Paino” dell’Asl T04. Il riconoscimento dell’eccellenza in senologia si è tradotto nella partecipazione all’addestramento in ambito internazionale per l’interventistica diagnostica senologica (Accreditation Council of Continuing Medical Education – USA e European Surgical Institute in Hamburg – Germany).

Nel 2000 è stato nominato Coordinatore Responsabile dell’Unità di Senologia Diagnostica presso il Centro di Screening di Strambino a valenza interaziendale (ex Aziende Sanitarie Locali 6 di Ciriè, 7 di Chivasso, 9 di Ivrea). Dal 2009 ricopre l’incarico di Responsabile della struttura semplice dipartimentale Senologia dell’Asl T04, a cui si è aggiunta, dal 2019 a oggi, la responsabilità della struttura complessa Radiologia Ciriè-Lanzo.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, sia nazionali sia internazionali, svolge il ruolo di Referente del gruppo regionale radiologi screening mammografico ed è membro del “Breast Club Nazionale” nell’ambito delle biopsie mammarie per la realizzazione di programmi e progetti e per la stesura di linee guida nazionali.

Riferisce il Commissario dell’Asl T043, dottor Luigi Vercellino: “Sono molto soddisfatto per la nomina di Sebastiano Patania, che praticamente da sempre svolge la propria attività professionale presso l’Asl T04, comprendendo le precedenti organizzazioni che sono confluite in questa Azienda. Una nomina assolutamente meritata, perché di lui ben conosciamo e apprezziamo la competenza e la passione per il proprio lavoro e la sua umanità”.

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy