27/12/2016

Sanità

Asl To4, Franco Coppola è il nuovo direttore della struttura complessa di gastroentrologia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ancora avvicendamenti e nuove nomine al vertice della struttura sanitaria dell’Azienda Locale Sanitaria To4 di Ivrea-Ciriè-Chivasso. Franco Coppola è il nuovo Direttore della Struttura Complessa aziendale di Gastroenterologia. Classe 1959, una specializzazione in Malattie Infettive e una in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ha iniziato la carriera professionale nel 1987 presso l’Università degli Studi di Pavia approfondendo le tematiche infettivologiche in campo gastroenterologico e poi presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dal 1989, dove ha svolto attività di ricerca sugli aspetti endoscopici nei pazienti con infezione-malattia da HIV.

Ha iniziato a svolgere l’attività di medico ospedaliero nell’ambito delle strutture di Gastroenterologia nel 1993, prima presso l’Ospedale Mauriziano, dal 1993 al 2004, poi presso l’Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo, dal 2004 al 2008, e poi, fino a oggi, presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Ha un’esperienza pluriennale nell’ambito della prevenzione delle neoplasie gastroenteriche, compreso lo screening dei tumori del colon-retto, dell’attività clinica gastroenterologica, dell’attività endoscopia diagnostica e operativa, inclusa la diagnosi e la terapia delle patologie bilio-pacreatiche, l’asportazione di lesioni neoplastiche superficiali con tecnica di dissezione sottomucosa (ESD), il trattamento dell’acalasia esofagea con l’innovativa tecnica endoscopica POEM (miotomia endoscopica transorale) e il trattamento delle emergenze endoscopiche.

Il dottor Coppola è inserito nei gruppi di studio della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per i tumori di esofago, stomaco, vie biliari e pancreas e fa parte del gruppo valutatori della Società Scientifica SIED, che a livello nazionale certifica i Centri di Endoscopia Digestiva. Autore di 64 pubblicazioni scientifiche su riviste gastroenterologiche nazionali e internazionali, ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi corsi, convegni, congressi e seminari di rilevanza nazionale e internazionale su temi di endoscopia operativa e di trattamento dell’infezione da Helicobacter Pylori.

Molto ampia è anche l’attività scientifica e di ricerca svolta dal dottor Coppola, riguardante l’infezione da Helicobacter Pilori, lo screening dei tumori del colon, le tecniche di endoscopia biliare, gastro-duodenale e colica, la prevenzione dei tumori esofagei nell’esofago di Barrett e nei pazienti ad alto rischio di carcinoma squamoso.
“Siamo molto soddisfatti che entri a far parte della nostra Azienda Franco Coppola – commenta il direttore generale dell’ASL To4, dottor Lorenzo Ardissone –. E’ un eccellente professionista che sicuramente saprà mettere al servizio dei nostri cittadini la sua enorme competenza ed esperienza in campo gastroenterologico”.

Dov'è successo?

27/06/2022 

Cronaca

Agliè: pensionato di 77 anni muore sulla spiaggia del Salento nel giorno del suo compleanno

Si era recato nelle splendide spiagge del Salento in Puglia nei pressi di Otranto, per trascorrere […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Rivara: cane da pastore morde alla gamba una bimba di 4 anni e il padrone si allontana

Stava tranquillamente passeggiando l’altra sera insieme ai genitori in occasione della festa patronale di Favria, quando […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

San Francesco al Campo: 33enne ferisce la moglie alla testa con un martello poi tenta il suicidio

Ha impugnato un martello da muratore e ha colpito di striscio alla testa la moglie davanti […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso: lunga notte di festa per la vittoria di Castello. Gariglio: “Il Pd è il primo partito”

Hanno festeggiato fino a tarda notte di domenica 26 maggio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: un’altra ondata di caldo rovente investe l’Italia. Sereno fino al week end

Queste sono le previsioni del tempo per martedì 28 giugno elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso: il ballottaggio riconferma Claudio Castello sindaco della città dei “nocciolini”

Si è concluso nell’arco di poco più di due ore un ballottaggio dall’esito non scontato ma […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy