27/12/2016

Sanità

Asl To4, Franco Coppola è il nuovo direttore della struttura complessa di gastroentrologia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ancora avvicendamenti e nuove nomine al vertice della struttura sanitaria dell’Azienda Locale Sanitaria To4 di Ivrea-Ciriè-Chivasso. Franco Coppola è il nuovo Direttore della Struttura Complessa aziendale di Gastroenterologia. Classe 1959, una specializzazione in Malattie Infettive e una in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ha iniziato la carriera professionale nel 1987 presso l’Università degli Studi di Pavia approfondendo le tematiche infettivologiche in campo gastroenterologico e poi presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dal 1989, dove ha svolto attività di ricerca sugli aspetti endoscopici nei pazienti con infezione-malattia da HIV.

Ha iniziato a svolgere l’attività di medico ospedaliero nell’ambito delle strutture di Gastroenterologia nel 1993, prima presso l’Ospedale Mauriziano, dal 1993 al 2004, poi presso l’Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo, dal 2004 al 2008, e poi, fino a oggi, presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Ha un’esperienza pluriennale nell’ambito della prevenzione delle neoplasie gastroenteriche, compreso lo screening dei tumori del colon-retto, dell’attività clinica gastroenterologica, dell’attività endoscopia diagnostica e operativa, inclusa la diagnosi e la terapia delle patologie bilio-pacreatiche, l’asportazione di lesioni neoplastiche superficiali con tecnica di dissezione sottomucosa (ESD), il trattamento dell’acalasia esofagea con l’innovativa tecnica endoscopica POEM (miotomia endoscopica transorale) e il trattamento delle emergenze endoscopiche.

Il dottor Coppola è inserito nei gruppi di studio della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per i tumori di esofago, stomaco, vie biliari e pancreas e fa parte del gruppo valutatori della Società Scientifica SIED, che a livello nazionale certifica i Centri di Endoscopia Digestiva. Autore di 64 pubblicazioni scientifiche su riviste gastroenterologiche nazionali e internazionali, ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi corsi, convegni, congressi e seminari di rilevanza nazionale e internazionale su temi di endoscopia operativa e di trattamento dell’infezione da Helicobacter Pylori.

Molto ampia è anche l’attività scientifica e di ricerca svolta dal dottor Coppola, riguardante l’infezione da Helicobacter Pilori, lo screening dei tumori del colon, le tecniche di endoscopia biliare, gastro-duodenale e colica, la prevenzione dei tumori esofagei nell’esofago di Barrett e nei pazienti ad alto rischio di carcinoma squamoso.
“Siamo molto soddisfatti che entri a far parte della nostra Azienda Franco Coppola – commenta il direttore generale dell’ASL To4, dottor Lorenzo Ardissone –. E’ un eccellente professionista che sicuramente saprà mettere al servizio dei nostri cittadini la sua enorme competenza ed esperienza in campo gastroenterologico”.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy