18/07/2023

Sanità

Asl T04, Ospedale di Chivasso: una nuova sede per l’Ambulatorio di ecocardiografia pediatrica

Chivasso

/
CONDIVIDI

Asl T04, Ospedale di Chivasso: una nuova sede per l’Ambulatorio di ecocardiografia pediatrica

Oggi, martedì 18 luglio, all’Ospedale di Chivasso è stata presentata la nuova sede dell’Ambulatorio di ecocardiografia pediatrica. “Grazie all’acquisizione di un ecocardiografo di ultima generazione resa possibile dai fondi PNRR e alla disponibilità della Pediatria Chivasso diretta dal dottor Fabio Timeus è stato possibile trasferire l’Ambulatorio di ecocardiografia pediatrica, disponibile per tutte le necessità dell’Azienda, in una nuova sede presso la Pediatria, consentendo ai piccoli pazienti di essere sottoposti agli esami diagnostici cardiologici indispensabili in un ambiente appropriato e a loro familiare” ha spiegato il dottor Claudio Moretti, direttore della Cardiologia Chivasso a cui fa capo l’Ambulatorio.

La complessità delle patologie cardiovascolari neonatali e la necessità di una loro diagnosi precoce al fine di poter avviare tempestivamente il corretto iter terapeutico hanno sempre costituito un problema per la maggior parte delle strutture in cui siano presenti reparti di Pediatria e Neonatologia. Infatti, anche la presenza di reparti di Cardiologia spesso non è sufficiente a soddisfare le esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Il medico cardiologo degli adulti, a meno che non sia stato adeguatamente addestrato in merito, spesso è indotto a organizzare, anche in emergenza, trasferimenti di piccoli pazienti presso Centri di secondo livello in cui sia presente personale ultraspecializzato in diagnosi e cura di cardiopatie neonatali e infantili. Da questa premessa è nata nel 2019 l’idea di formare all’interno del personale della Cardiologia Chivasso alcune figure che potessero essere in grado, una volta adeguatamente addestrate, di effettuare in sede la valutazione di neonati e bambini, sia afferenti all’Ospedale di Chivasso sia afferenti ad altre strutture dell’ASL TO4, che richiedessero una valutazione cardiologica completa di esame ecocardiografico.

È stato, quindi, avviato il percorso formativo di due dirigenti medici, le dottoresse Elisa Picardi e Cristina Solaro. Entrambi i medici cardiologi hanno ottenuto la necessaria certificazione all’esecuzione di esami diagnostici in ambito di ecocardiografia pediatrica e hanno avviato, dopo un periodo di formazione, una stretta e continua collaborazione con il reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino diretto dalla professoressa Agnoletti.

Dall’inizio dell’attività sono oltre 250 i neonati e i bambini seguiti con esami periodici presso l’Ambulatorio di ecocardiografia pediatrica dell’Ospedale di Chivasso.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy