
Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”
La Neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso ha un nuovo direttore: è Massimo Barra, medico con una lunga esperienza all’interno dell’ASL TO4. La sua nomina, ufficializzata nelle scorse settimane, segna un passaggio importante per la struttura complessa, che punta a consolidare l’integrazione tra i due presidi e a potenziare la rete di assistenza neurologica sul territorio canavesano e chivassese.
Specializzato in Neurologia, Barra è entrato nell’allora ASL 9 di Ivrea nel 2000, distinguendosi per competenza clinica e visione scientifica. Negli anni ha sviluppato una particolare esperienza nel campo della neurofisiologia, con attenzione ai disturbi neuromuscolari e all’epilessia, e nel 2009 ha assunto la responsabilità della Neurofisiopatologia, contribuendo a modernizzare le metodiche diagnostiche e a creare un’équipe multidisciplinare di alto profilo.
Nel 2017 è approdato alla Neurologia di Chivasso, dove ha avviato un percorso di riorganizzazione del reparto, ampliando l’attività ambulatoriale e introducendo servizi dedicati alle patologie croniche e complesse come sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, cefalee, demenze e disordini del movimento.
Dal novembre 2024 Barra ricopriva l’incarico di direttore facente funzione della struttura complessa Ivrea–Chivasso, periodo durante il quale ha promosso una forte armonizzazione dei protocolli clinici e una più stretta collaborazione con i servizi territoriali.
“La mia priorità – spiega Barra – è far dialogare in modo sempre più efficiente le due sedi e offrire percorsi clinici integrati, capaci di ridurre le distanze tra ospedale e territorio. Il nostro compito non è solo curare, ma accompagnare e sostenere i pazienti lungo tutto il percorso della malattia”.
Il nuovo direttore ha già delineato un piano di riorganizzazione che prevede protocolli condivisi per le principali patologie neurologiche, un miglior coordinamento con i medici di base e un potenziamento della riabilitazione.
La nomina di Barra si inserisce nel più ampio progetto di rafforzamento della rete ospedaliera dell’ASL TO4, che negli ultimi mesi ha visto l’arrivo di nuovi direttori e l’avvio di interventi mirati a migliorare la qualità e l’uniformità dei servizi sanitari sul territorio.