22/04/2018

Sanità

Asl T04: le prenotazioni per le prestazioni sanitarie si possono prenotare anche in farmacia

CONDIVIDI

E’ stato definito un accordo sperimentale tra l’Asl To4 e Federfarma Torino, l’Associazione Titolari di Farmacia della Città Metropolitana di Torino, per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ritiro dei referti di laboratorio analisi. A Federfarma Torino sono associate le farmacie private del territorio convenzionate con l’Azienbda sanitaria. L’acccordo è aperto alle farmacie comunali del territorio convenzionate con l’Asl, non associate a Federfarma Torino, che manifestino all’Azienda la volontà di aderire all’accordo; una di queste, la Farmacia comunale dell’Aeroporto di Caselle, ha già aderito.

Sul territorio dell’Asl T04 sono presenti 185 farmacie private e comunali convenzionate, di cui meno di una decina sono farmacie comunali.
“Internet rappresenta una delle strategie vincenti per rendere più facile e veloce il rapporto dei cittadini con le pubbliche amministrazioni. Da tempo i nostri cittadini possono usufruire in modo autonomo, con il proprio computer o smartphone, attraverso il sito web dell’Asl T04 collegato con il portale regionale Sistemapiemonte, di servizi online – spiega il direttore generale Lorenzo Ardissone -. Servizi online quali cambiare il medico di famiglia, prenotare o disdire visite ed esami, modificare gli appuntamenti di prevenzione dei tumori femminili, ritirare i referti degli esami di laboratorio e pagare il ticket. L’accordo in questione, considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul nostro territorio, ci permette di agevolare i cittadini che non hanno internet a disposizione per quanto riguarda la prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e il ritiro dei referti di laboratorio analisi”.

I servizi online e i servizi prestati dalle farmacie non si sostituiscono, ma si aggiungono a quelli gestiti direttamente dall’Asl attraverso l’ampio numero di sportelli già oggi presenti sul territorio.
I servizi di prenotazione e di consegna referti a cura delle farmacie saranno effettuati dal personale in servizio presso le stesse farmacie aderenti, durante l’orario di apertura, compresi notturni e festivi.

Per l’effettuazione delle prestazioni le farmacie potranno richiedere all’utente una cifra massima di 2 euro per ogni attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni), per ogni attività di variazione di prenotazione e per ogni attività di ritiro dei referti online; una cifra massima di 3 euro per il pacchetto di prestazioni contenente sia l’attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni) sia l’attività di ritiro dei referti online relativi a quell’impegnativa; l’attività di disdetta è gratuita.

Non appena i servizi saranno operativi presso le farmacie, l’Azienda sanitaria fornirà opportuna informazione in merito alle farmacie aderenti, anche attraverso il sito dell’Asl, nella sezione “Servizi online” della home page.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy