01/09/2020

Sanità

Asl T04: le perplessità del Nursind sul pensionamento dell’ex general manager Ardissone

CONDIVIDI

Dubbi e perplessità: sono quelli nutriti dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Dubbi e perplessità che riguardano l’avvicendamento ai vertici dell’Asl T04, l’azienda sanitaria canavesana della quale è stato nominato commissario Luigi Vercellino di Pertusio. Dopo la sonora bocciatura del bilancio consuntivo dell’Asl (che presenta un disavanzo di quasi 25 milioni di euro) da parte dell’Assemblea dei sindaci, l’ex direttore generale Lorenzo Ardissone, che ha maturato i requisiti per andare in pensione, ha chiesto all’assessore alla Sanità della Regione di andare in quiescenza. Il Nursind punta i riflettori sull’avvicendamento non senza qualche polemica. Eppure, questo è il sindacato che non mai risparmiato nulla all’ormai quasi ex Direttore Generale. Dagli esposti in Procura agli in incontri Prefettura. Dalle denunce all’ispettorato del lavoro alla richiesta di dimissioni.

“Premesso che in sanità è pericolosissimo parlare di bilanci, – dichiara Giuseppe Summa, responsabile territoriale del Nursind – poiché si rischia di tralasciare il diritto alla salute, ci chiediamo come siano stati spesi questi soldi e soprattutto come vengono assegnati dalla Regione alle Aziende. Sulla spesa del Personale ad esempio, la Regione tiene conto di alcune criticità che riguardano aziende periferiche come l’Asl T04? Ad esempio, ci sono alcune voci con costi importanti che riguardano la spesa del personale medico delle cooperative. Ma se il personale non ci fosse stato, cosa avrebbe dovuto fare la Direzione in alternativa? Chiudere i servizi? I professionisti scappano verso Torino o comunque ospedali Hub di riferimento e a restare nei piccoli ospedali spoke sono sempre meno. Stesso discorso vale ovviamente anche per il personale infermieristico. Fra l’altro la Regione dimentica che la precedente Giunta aveva tagliato circa 10 milioni di euro di spesa destinati al personale all’Asl T04, nonostante l’apertura di alcuni nuovi servizi”.

“Qualora fosse confermato che il deficit di 24 milioni di euro deriva da una cattiva gestione dei soldi pubblici, come Nursind ci chiediamo come mai la Corte dei Conti non sia già intervenuta nei confronti del dottor Ardissone. Allora la risposta quale potrebbe essere? – si chiede Giuseppe Summa -. Un’ipotesi potrebbe essere che probabilmente i soldi sono stati spesi correttamente, ma la Regione ne ha versati meno all’Asl T04 e a tal proposito ci chiediamo con l’arrivo del nuovo Commissario cosa accadrà? Riuscirà a recuperare 24 milioni di euro di debito? Se sì, come? Tagliando sui farmaci? Tagliando sui servizi? Tagliando sul personale già in sofferenza? Oppure chiedendo alla regione di coprire quel buco? E se così fosse, non potrebbe essere fatto con Lorenzo Ardissone? Sono anni che continuiamo a sentire che i Direttori Generali non saranno più nomine politiche eppure questa è l’ennesima dimostrazione che non è così”.

Infine, il Nursind lancia un messaggio al prossimo Commissario che siederà in via Po e all’assessore regionale alla Sanità: “Basta tagli. Giù le mani dal personale e dai servizi”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy