31/05/2021
Sanità
Asl T04: il Commissario Vercellino va ad Alessandria. Il saluto al territorio e ai sanitari
Da domani, martedì 1° giugno, l’ex Commissario straordinario dell’Asl T04 andrà a dirigere l’azienda sanitaria di Alessandria. Alla direzione generale dell’Asl To4 subentrerà Stefano Scarpetta, 48 anni, originario di Lessolo. L’ex commissario Luigi Vercellino, canavesano doc come il suo successore, affida a una nota il suo saluto rivolto al territorio, ai cittadini e agli operatori sanitari.
“Questa Direzione è in carico dallo scorso 1° settembre e, a oggi, sono trascorsi nove mesi – si legge-. Eppure, a ripercorrerli, con le cose accadute, sembrano molti di più, e tante mi sembrano le cose3 che le persone ha lavorano in questa azienda hanno realizzato. Tante per citarne alcune: l’organizzazione sul territorio, in sinergia con le Amministrazione comunali, di tre nuovi Hot-spot per l’esecuzione di tamponi molecolari tradizionali (a Chivasso, a Ivrea e a Locana), che si sono aggiunti ai tre già disponibili (a Castellamonte, a Lanzo, a Settimo Torinese) e l’organizzazione di due nuovi Hot-spot dedicati all’esecuzione di tamponi antigenici rapidi (a Cavagnolo e a Rivarolo). Soltanto negli Hot-spot territoriali sono stati effettuati 145.051 tamponi molecolari tradizionali (dal 23 settembre 2020) e 16.834 tamponi antigenici rapidi (dal 16 novembre 2020); 43.791 persone sono state seguite in contact tracing. Due ospedali, quelli di Cuorgnè e Lanzo, trasformati completamente in Covid Hospital; fino al 567 posti letto trasformati in posti letto Covid complessivamente nei Presidi ospedalieri aziendali e presso l’ospedale di Settimo Torinese nel periodo di picco della terza ondata nello scorso mese di novembre; 3.506 persone Covid positive seguite a domicilio, anche a distanza, dalle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale); l’organizzazione in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, di una rete di 19 Centri vaccinali anti Covid territoriali, 3 Hub ospedalieri e il supporto privato accreditato. Dal 31 dicembre scorso, giorno di inizio delle vaccinazioni anti Covid, sono state somministrate 269.239 dosi di vaccino (i soggetti vaccinati totali sono stati 181.659. Di questi hanno completato il ciclo vaccinale in 87.580 e 94.079 hanno ricevuto solo la prima dose).
E allo stesso tempo è stato massimo lo sforzo per mantenere ai livelli più elevati possibile l’attività ordinaria. Voglio e devo ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. Il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’Asl che ha sostenuto sulle proprie spalle il carico maggiore di questa pandemia. I medici di Medicina Generale per la grande disponibilità dimostrata, in particolare nella campagna vaccinale. I sindaci, che hanno messo a disposizione le Amministrazioni comunali; insieme si è creata una rete sanitaria efficace. I volontari tutti, senza i quali non sarebbe stato possibile gestire i presidi sanitari di emergenza, cioè gli Hot-spot per i tamponi e i Centri vaccinali. Le forze dell’ordine per il costante supporto. I sindacati, per lo spirito collaborativo e costruttivo e per la insostituibile funzione di ‘collante’ e di sostegno durante questa pandemia.
I giornalisti, perché nella quasi totalità hanno saputo svolgere con efficacia la funzione di informazione sanitaria. Sono stati mesi duri e faticosi per tutti, ma li ricorderò soprattutto per la grande passione con cui si è lavorato e si sta lavorando. Auguro buon lavoro a chi mi subentrerà, buona fortuna a tutti e, spero, arrivederci.
Dottor Luigi Vercellino.”
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...