06/07/2021

Economia

Appendino, Cirio e la Lega vogliono a Torino la Gigafactory di Stellantis. Silenzio sulla Italvolt

CONDIVIDI

L’attenzione delle istituzioni regionali è tutta concentrata in queste ore sulla realizzazione della Gigafactory della Stellantis a Torino: la sindaca di Torino Chiara Appendino e il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio scrivo al primo ministro Mario Draghi per perorare la causa subalpina. E, in questo contesto, sembra calare il silenzio sulla Gigafactory che la Italvolt ha preannunciato di voler realizzare a Scarmagno nell’area ex Olivetti. 4mila addetti che diventerebbero 10mila con l’indotto. E la Lega ha presentato in Consiglio regionale un ordine del giorno a firma del capogruppo Alberto Preioni nel quale si sostiene la candidatura di Torino quale sede della prossima Gigafactory di Stellantis. Soltanto pochi giorni fa, il consigliere regionale canavesano Andrea Cane aveva, in un’intervista, dichiarato che entrambi i progetti erano molto importanti per il Piemonte e che entrambi avevano pari dignità. Le dichiarazioni contenute nell’ordine del giorno paiono andare in un’altra direzione. Qui si parla solo di Stellantis e non certo di Italvolt.

“Torino – spiegano i consiglieri regionali della Lega Sara Zambaia e Andrea Cerutti e l’assessore regionale Fabrizio Ricca -, grazie alla Fiat, ha segnato la storia del settore automobilistico non solo italiano. Ora, con il suo imponente bagaglio fatto di esperienza, tradizione, reti di forniture, produzione, assemblaggio e innovazione, è senza dubbio la candidata ideale per la produzione di batterie per automobili elettriche. Per spazi, competenze e maestranze, lo stabilimento di Mirafiori non può che essere il luogo più adatto per questo nuovo strategico investimento”.

“Il capoluogo piemontese ha, dunque, tutti i requisiti per ospitare la prossima Gigafactory di Stellantis. Sostenere questo progetto – aggiungono i leghisti – è dovere di tutti. In ballo non c’è soltanto il ruolo di leader indiscusso del comparto automotive che il Piemonte merita di nuovo di ricoprire, ma anche la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro”.

“Come indicato dal nostro leader Matteo Salvini e dal nostro segretario Riccardo Molinari, che ringraziamo per la loro costante attenzione per il Piemonte – conclude il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni -, quella per la Gigafactory di Stellantis è una sfida strategica che dobbiamo vincere. Fare di Mirafiori uno dei poli europei della mobilità sostenibile significa avviare una nuova rivoluzione industriale per Torino e tutto il Piemonte, vero punto di svolta per lasciarci alle spalle il cataclisma della pandemia. Lavoro e sviluppo: il gruppo Lega Salvini Piemonte è pronto a fare la sua parte per portare a casa il risultato”.

Sul progetto dell’Italvolt, che pure è altrettanto importante per l’economia del Canavese e del Piemonte, neanche un accenno, un capoverso, una virgola. Potrebbe trattarsi di una dimenticanza, ma se così non fosse, il Canavese, la piccola Ruhr d’Europa, ancora una volta sarebbe destinata a cadere nel dimenticatoio, come è accaduto ormai troppe volte.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy