30/05/2022

Cultura

Ancora un podio per Andrea Capocefalo. Il Liceo Musicale di Rivarolo è internazionale

CONDIVIDI

Ancora un podio riservato a giovani talenti canavesani. Questa volta si è trattato del concorso pianistico internazionale organizzato dalla Steinway&Son e riservato ai giovani talenti fino ai sedici anni: un concorso con selezioni in tutto il mondo per decretare a settembre 2023 il miglior talento pianistico internazionale che parteciperà al festival di Amburgo.

Nel clima molto familiare della tappa torinese ricreato dalla ditta “Piatino pianoforti” presso l’Auditorium di via Modena di certo non è mancata la durissima e accuratissima selezione dei candidati che ha visto addirittura, per la categoria D, la mancata assegnazione dei primi due posti da parte della commissione giudicatrice formata dai Maestri Maurizio Barboro, Matteo Costa e Simone Gragnani: dunque unico premiato della giornata con un meritatissimo terzo posto il giovane Rivarolese Andrea Capocefalo per la grande soddisfazione della sua insegnante Sonia Magliano e del Presidente dell’Associazione Liceo Musicale Davide Fornero entrambi orgogliosamente presenti all’audizione.

L’ottimo risultato conseguito corona una stagione di concorsi molto ricca di cui Andrea è stato grande protagonista: si ricordano infatti le altre due “medaglie di bronzo” da lui ottenute nella quindicesima edizione del concorso musicale a livello nazionale di esecuzione musicale della Città di Piove di Sacco (PD) e nella settima edizione del “Diapason d’Oro”, concorso Internazionale per Giovani Musicisti.

Da non dimenticare ovviamente i premi ottenuti da Matilde Ferrero, Lorenzo Dellacà e Alessia Petrocca negli stessi concorsi sopraccitati e soprattutto il primo premio con 98/100 nella categoria C per la sezione solista riservata ai fiati ottenuto dalla flautista Federica Castiello della classe di Bruna Querio accompagnata al pianoforte da Alessia Petrocca.
Tutti loro, insieme ad altri numerosi compagni potranno essere apprezzati dal vivo presso il Teatro Comunale di San Giorgio Canavese sabato 18 e domenica 19 giugno durante la lunga maratona musicale di fine anno organizzata dall’associazione Liceo Musicale in cui la condivisione e la partecipazione in libertà saranno i temi dominanti.

Tutte le informazioni sulle attività artistiche e formative dell’associazione Rivarolese si possono trovare seguendo le pagine social di facebook e Instagram nonché sul sito www.liceomusicalerivarolo.it.

20/03/2025 

Cronaca

San Carlo Canavese, morta dopo un intervento di riduzione dello stomaco: risarcita la famiglia

San Carlo Canavese, morta dopo un intervento di riduzione dello stomaco: risarcita la famiglia La tragica […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Chivasso, contributi pubblici la Guardia di Finanza negli uffici comunali e nella sede della Pro Loco

Chivasso, contributi pubblici la Guardia di Finanza negli uffici comunali e nella sede della Pro Loco […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Chivasso, il 25 marzo l’Amministrazione comunale promuove la marcia per la legalità

Chivasso, il 25 marzo l’Amministrazione comunale promuove la marcia per la legalità In occasione della XXX […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Agliè, gioiello del Canavese, in corsa per il titolo di Borgo dei Borghi nella trasmissione Tv Kilimangiaro

Agliè, gioiello del Canavese, in corsa per il titolo di Borgo dei Borghi nella trasmissione Tv […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Rivara, cade da un’altezza di tre metri mentre ispeziona le grondaie: artigiano edile ricoverato al Cto

Rivara, cade da un’altezza di tre metri mentre ispeziona le grondaie: artigiano edile ricoverato al Cto […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Castellamonte, incidente in via Caneva: ciclista investita da un’auto, trasportata in ospedale

Castellamonte, incidente in via Caneva: ciclista investita da un’auto, trasportata in ospedale Attimi di apprensione questa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy