30/05/2022

Cultura

Ancora un podio per Andrea Capocefalo. Il Liceo Musicale di Rivarolo è internazionale

CONDIVIDI

Ancora un podio riservato a giovani talenti canavesani. Questa volta si è trattato del concorso pianistico internazionale organizzato dalla Steinway&Son e riservato ai giovani talenti fino ai sedici anni: un concorso con selezioni in tutto il mondo per decretare a settembre 2023 il miglior talento pianistico internazionale che parteciperà al festival di Amburgo.

Nel clima molto familiare della tappa torinese ricreato dalla ditta “Piatino pianoforti” presso l’Auditorium di via Modena di certo non è mancata la durissima e accuratissima selezione dei candidati che ha visto addirittura, per la categoria D, la mancata assegnazione dei primi due posti da parte della commissione giudicatrice formata dai Maestri Maurizio Barboro, Matteo Costa e Simone Gragnani: dunque unico premiato della giornata con un meritatissimo terzo posto il giovane Rivarolese Andrea Capocefalo per la grande soddisfazione della sua insegnante Sonia Magliano e del Presidente dell’Associazione Liceo Musicale Davide Fornero entrambi orgogliosamente presenti all’audizione.

L’ottimo risultato conseguito corona una stagione di concorsi molto ricca di cui Andrea è stato grande protagonista: si ricordano infatti le altre due “medaglie di bronzo” da lui ottenute nella quindicesima edizione del concorso musicale a livello nazionale di esecuzione musicale della Città di Piove di Sacco (PD) e nella settima edizione del “Diapason d’Oro”, concorso Internazionale per Giovani Musicisti.

Da non dimenticare ovviamente i premi ottenuti da Matilde Ferrero, Lorenzo Dellacà e Alessia Petrocca negli stessi concorsi sopraccitati e soprattutto il primo premio con 98/100 nella categoria C per la sezione solista riservata ai fiati ottenuto dalla flautista Federica Castiello della classe di Bruna Querio accompagnata al pianoforte da Alessia Petrocca.
Tutti loro, insieme ad altri numerosi compagni potranno essere apprezzati dal vivo presso il Teatro Comunale di San Giorgio Canavese sabato 18 e domenica 19 giugno durante la lunga maratona musicale di fine anno organizzata dall’associazione Liceo Musicale in cui la condivisione e la partecipazione in libertà saranno i temi dominanti.

Tutte le informazioni sulle attività artistiche e formative dell’associazione Rivarolese si possono trovare seguendo le pagine social di facebook e Instagram nonché sul sito www.liceomusicalerivarolo.it.

25/06/2022 

Economia

Agliè: la Hitherm festeggia i 10 anni di attività con un concorso artistico. In giuria Vittorio Sgarbi

Dieci anni di attività celebrati con un grande concorso premiato da una giuria presieduta dal noto […]

leggi tutto...

25/06/2022 

Cronaca

Chivasso: dopo essere diventato il re dei social, a Khaby Lame la cittadinanza italiana

Vive a Chivasso da oltre vent’anni, è diventato grazie al suo intuito e alla sua abilità […]

leggi tutto...

25/06/2022 

Cronaca

Pont Canavese: escursionista precipita per venti metri nella strada ferrata e finisce al Cto

Un altro incidente in montagna e più precisamente sulla strada ferrata di Pont Canavese. Protagonista dell’incidente, […]

leggi tutto...

25/06/2022 

Eventi

San Francesco al Campo, il presidente della Regione Cirio visita il “Velodromo Francone”

Venerdì 24 giugno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha visitato il “Velodromo Francone” di […]

leggi tutto...

25/06/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: domani, domenica 26 giugno, torna l’instabilità in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, domenica 26 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

24/06/2022 

Economia

Svolta all’Enasarco, il neopresidente Alfonsino Mei: “La Fondazione sia la casa di tutti”

Giovedì 23 giugno, per la prima volta nel corso dell’attuale consiliatura, il presidente Alfonsino Mei ha […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy