30/09/2021

Sanità

Anche il Rotary Club Cuorgnè e Canavese nel “Progetto Diabete” che accomuna ben 13 sodalizi

CONDIVIDI

Nella serata di martedì 14 settembre presso il ristorante dell’hotel Tre Stelle di Briga Novarese si è tenuta un’importante conviviale Rotariana durante la quale è stato presentato un service importante ed ambizioso promosso da ben 13 club Rotary del Distretto 2031 focalizzato sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione del diabete.

La serata ha visto la presenza del Governatore Luigi Viana, del Governatore incoming 2022-2023 Marco Ronco, del Governatore eletto 2023-2024 Alberto Arlunno, del Rappresentante Distrettuale Rotaract e dei Presidenti dei Rotary Club promotori coinvolti. In particolare, i Club che parteciperanno sono quelli di: Biella, Borgomanero-Arona, Cuorgnè e Canavese, Gattinara, Novara, Novara Antonelli, Novara San Gaudenzio, Orta San Giulio, Val Ticino di Novara, Valle Mosso, Valsesia, Vercelli, Viverone lago.

Il “Progetto Diabete”, che si svilupperà nel corso di tutto l’anno Rotariano 2021-22, nasce grazie alla sinergia di ben 13 Rotary Club delle province di Novara, Vercelli, Biella e Torino, del Distretto Rotaract Piemonte Valle d’Aosta e si avvale della collaborazione scientifica dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Ordine dei medici, dell’Ordine e delle Associazioni dei farmacisti delle province coinvolte, dell’Associazione Nazionale Diabetici e dell’Università della Terza Età di Borgomanero.

Il progetto si svilupperà in quattro fasi:
– la donazione ai reparti e agli ambulatori di diabetologia delle strutture sanitarie che operano nelle aree interessate dal progetto di trenta poltrone affiancata dalla donazione dell’attrezzatura necessaria alla creazione di una Biobanca presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale;
– l’organizzazione di quattro giornate di screening in ognuno dei territori provinciali coinvolti durante le quali verranno raccolti dati che saranno poi elaborati dalla Commissione scientifica costituita da docenti universitari, medici e professionisti del settore e che saranno infine oggetto di una pubblicazione scientifica. Tale pubblicazione, realizzata in 250 copie, durante la terza fase del progetto sarà illustrata in occasione di un convegno medico/farmacistico appositamente dedicato.
– come già prima accennato la terza parte del progetto verterà sull’organizzazione di un convegno medico accreditato ECM, che prevederà anche crediti formativi per gli studenti e specializzandi di Medicina e di Farmacia di ottenere crediti formativi.
– la realizzazione in collaborazione con Anfass Valsesia e con la struttura residenziale Cascina Spazzacamini di Prato Sesia e l’edizione grazie alla collaborazione della casa editrice Ladolfi Editore di un libro di ricette tutte a basso impatto glicemico, arricchito da tre proposte di menù a cura degli chef stellati Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Massimiliano Celeste del Portale di Verbania e del giovane Andrea Monesi della Locanda Orta di Orta San Giulio.

Questo progetto, così articolato e di ampio respiro, potrà svolgersi solo grazie alla collaborazione attiva di molti professionisti e dei Club Rotary coinvolti e costituirà un importante service che avrà una ricaduta positiva sulla popolazione del nostro territorio.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy