06/12/2019

Sanità

Alle Officine H di Ivrea l’Asl T04 ospita il convegno annuale dei neurologi ospedalieri del Nord Italia

CONDIVIDI

L’Asl T04 ospita il Convegno annuale tri-regionale (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi Ospedalieri (SNO), di cui uno dei Responsabili scientifici è il dottor Claudio Geda, Direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso dell’Asl T04. L’evento formativo si svolgerà a Ivrea, presso il Polo formativo-universitario Officine H di Ivrea (via Monte Navale, 1), nei giorni 6 e 7 dicembre.

Il Convegno si rivolge a medici, infermieri, tecnici di neurofisiopatologia, e tratta importanti argomenti della neurologia quali l’ictus (con valutazione delle nuove metodiche di intervento, sviluppo delle reti e confronto delle esperienze interregionali), le malattie neurodegenerative (in particolare le demenze e la malattia di Parkinson) e le malattie a genesi immunitaria (fra le quali, in particolare, la sclerosi multipla).

Si sono, inoltre, organizzate una specifica sessione denominata “Neuro news”, caratterizzata da brevi comunicazioni per le novità diagnostiche e terapeutiche dell’ultimo anno relativamente ai principali temi della neurologia, e una sessione dedicata alle decisioni di fine vita.

In questo contesto si è voluto fornire anche una sessione specifica per gli infermieri nella gestione di due importanti condizioni cliniche, quali la demenza ed il trattamento palliativo in pazienti con problemi neurologici, nell’intento di fornire una guida interprofessionale che favorisca, pure nel rapporto ospedale-territorio, un’attiva cooperazione tra professionisti.
Infine, è stata prevista una sessione di poster in modo da dare la possibilità ai giovani neurologi in formazione di comunicare casi o casistiche di interesse comune.

02/10/2022 

Eventi

Oglianico: Avis in festa per il 52° compleanno. Premiati i donatori di sangue benemeriti

Una stupenda giornata di sole ha fatto da corollario al cinquantaduesimo anniversario della fondazione della sezione […]

leggi tutto...

02/10/2022 

Cronaca

Cuorgnè: l’Emporio Sociale “Ratatù” in festa. In un anno donati 70 tonnellate di alimenti

Sabato 1° ottobre sono stati in tanti, molte famiglie con i loro bambini, a ritrovarsi presso […]

leggi tutto...

02/10/2022 

Economia

Lavoro, dalla Regione 3 milioni di euro per le microimprese che vogliono aprire in montagna

C’è tempo fino al 15 novembre per presentare le domande di contributo sul bando della Regione […]

leggi tutto...

01/10/2022 

Cultura

Rivarolo: la presentazione del libro “Il diario del tenente Robin” inaugura la rassegna letteraria

È giunta alla quarta edizione la rassegna letteraria “Autorevolmente” a Rivarolo Canavese. Primo appuntamento venerdì 7 […]

leggi tutto...

01/10/2022 

Sanità

Il Pronto soccorso di Cuorgnè ancora chiuso. Il Nursind: “Adesso basta con le false promesse”

Il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind condivide le preoccupazioni del Comune di Cuorgnè e dei comuni […]

leggi tutto...

01/10/2022 

Cultura

Oglianico svela al pubblico i suoi tesori artistici. Cittadinanza onoraria all’architetto Burzio

Mattinata all’insegna della cultura quella di sabato primo ottobre ad Oglianico. Alle 9.30 il consiglio comunale, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy