
Albiano d’Ivrea: camion esce dallo svincolo della “bretella” e finisce sulla corsia opposta

L’incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 gennaio, sulla bretella autostradale che collega Ivrea a Santhià all’altezza del centro abitato di Albiano: per cause ancora in via di accertamento un furgone telato che viaggiava in direzione di Ivrea e diretto nel Regno Unito è sbandato ed è uscito di strada. Dopo aver sfondato il guardrail di mezzeria, il mezzo ha continuato la sua corsa nella corsia opposta, la stessa che consente l’immissione nello svincolo delle auto dirette a Santhià.
Il caso ha voluto che in quel momento su quel tratto di strada non fosse percorso da altri mezzi. Il camion è infine precipitato in un campo agricolo che costeggia la carreggiata.
Alla guida del camion si trovava un autista polacco di 30 anni. L’uomo è rimasto illeso. Gli agenti della polizia stradale accorsi sul luogo dell’incidente, hanno sottoposto il camionista all’alcoltest che è risultato negativo. L’autista avrebbe dichiarato agli agenti che a causare l’uscita di strada era stato il vento, ma è stato accertato che al momento dell’incidente il vento fosse assente.
I poliziotti non hanno potuto neanche controllare il tachigrafo per verificare da quante ore viaggiava perchè trattandosi di un mezzo non pesante, l’installazione del dispositivo non è prevista.
I tecnici dell’Ativa, la società che gestisce l’autostrada, hanno provveduto a chiudere per tre ore lo svincolo in entrata di Albiano di Ivrea per riparare il guardrail divelto e mettere in sicurezza il tratto della bretella.
Inevitabili i disagi alla circolazione stradale.