
Agliè: nasce in paese il Gruppo di Cammino all’insegna della ricerca del benessere fisico

Il Comune di Agliè ha aderito al programma dell’Asl To4 per la diffusione dei Gruppi di Cammino: un progetto che consentirà alle persone di qualsiasi età, accompagnate da un Walking Leader appositamente formato, di svolgere gratuitamente attività fisica all’aperto ed in compagnia.
Dichiara il sindaco Marco Succio: “Abbiamo colto questa opportunità perché coniuga alcuni punti fondamentali del nostro operato amministrativo: la tutela del benessere dei cittadini, la promozione dei momenti di aggregazione e la valorizzazione del territorio. Grazie a questo progetto, infatti, l’attività motoria verrà praticata lungo i sentieri che si snodano sul territorio alladiese, che da sempre abbiamo l’obiettivo di valorizzare”.
L’adesione al progetto e la fase operativa sono state seguite dalla vicesindaco Stefania Chivino: “Quando la dottoressa Carla Francone dell’Asl ci sottopose il progetto, ci prefiggemmo l’obiettivo non solo di promuovere ed avviare un Gruppo di Cammino alladiese, ma anche di avere a capo della sua conduzione un Walking Leader alladiese. Ciò è ora possibile grazie a Luciano Scienza, che ha raccolto il nostro invito a partecipare al relativo corso di formazione organizzato dall’Asl To4″.
Le camminate, non competitive, avranno inizio il 7 febbraio e si ripeteranno ogni mercoledì, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Castello: l’adesione è gratuita ed aperta a tutti, sarà sufficiente compilare un modulo disponibile presso il nostro Ufficio Anagrafe, indossare scarpe ed abbigliamento comodo, un cappellino quando ci sarà il sole e portarsi appresso una bottiglietta d’acqua”.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dalla popolazione: alla presentazione in sala consiliare venerdì 26 gennaio sono intervenute decine di persone interessate a questa iniziativa.