19/05/2016

Cultura

Agliè: in scena le favole di Guido Gozzano. Grandi eventi per la celebrazione dei cento anni dalla morte

Agliè

/
CONDIVIDI

L’altro volto di Guido Gozzano: quello dell’autore di bellissime e commoventi favole scritte con una visione diversa da quella espressa nelle poesie che i critici hanno sempre considerate come crepuscolari e decadentiste. Scritti conosciuti da pochi, ma che rivelano come l’animo sensibile del poeta abbia saputo entrare con una vivacità e dinamica intellettuale, in una dimensione non facile come quella infantile. E’ il caso della favola intitolata “I Tre Talismani” che sarà oggetto di una coinvolgente lettura che avrà luogo il prossimo giovedì 26 maggio nella Sala Polivalente di Agliè.

La celebrazione del centenario della morte del grande poeta italiano, che ricorre il prossimo 9 agosto, nato a Torino, ma che ad Agliè ha vissuto i migliori anni della sua vita, e dove ha scritto i versi più struggenti, nasce sotto i migliori auspici. La lettura del testo sarà eseguita dagli attori di Assemblea Teatro. Un evento proposto in collaborazione con la Città Metropolitana e l’amministrazione comunale di Agliè e che avrà luogo nel corso della manifestazione denominata “Il Bianco libro delle fiabe”. Attraverso la voce di Stefano Cavanna e Renzo Sicco e Chiara Pautasso prenderanno vita, in un contesto onirico, fate, principi e principesse, magie e incantesimi animate dai suggestivi e intensi disegni realizzati da Monica Calvi. La regia è di Renzo Sicco.

Guido Gozzano scrisse, nella sua breve vita, sei favole, tutte pubblicate agli inizi del secolo sul celebre giornale “Il Corriere dei Piccoli”: si tratta della “Corona del Re”, “La Lepre d’Argento”, “Non so”, “I Tre Talismani”, “La danza degli gnomi” e la “Fiaccola del Desiderio”. Lo spettacolo teatrale sarà riproposto il prossimo autunno nelle scuole che portano il nome di Guido Gozzano. E non è tutto: sabato 28 maggio sarà inaugurato il percorso turistico creato per valorizzare i luoghi gozzaniani indicati da una nuova cartellonistica illustrata, creata e curata da Stefania Crepaldi e Maria Cristina Marchiando che saranno protagoniste di un incontro dedicato all’introduzione, previsto per le 15,30 della stessa giornata nell’interno della chiesa di Santa Marta.

All’incontro prenderà parte anche la studiosa e docente Rosanna Tappero. Del tema dell’architettura “Liberty nel Canavese” parleranno Maria Grazia Imarisio e Diego Surace. Alle 18,00 si svolgerà una passeggiata tra arte e architettura e, per concludere questa giornata dedicata a Gozzano, alle 21,00 nel Salone “Alladium” la storica compagnia teatrale calusiese “Lo Zodiaco” metterà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Andar per Castelli”. E non è che l’inizio.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy