31/08/2023

Economia

Aeroporto di Caselle: Ryanair taglia 8 rotte. Polemico Avetta (Pd): “E i milioni investiti dalla Giunta?”

Caselle

/
CONDIVIDI

Aeroporto di Caselle: Ryanair taglia 8 rotte. Polemico Avetta (Pd): “E i milioni investiti dalla Giunta?”

L’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino si prepara a un inverno difficile. Ryanair, la compagnia low cost che opera da Caselle, ha annunciato il taglio di otto rotte per la prossima stagione. Si tratta di destinazioni importanti per il turismo e il business, come Parigi, Praga, Edimburgo e Stoccolma. Anche Pescara, Billund, Cracovia e Malaga saranno cancellate dal network della compagnia irlandese.

La decisione di Ryanair è un duro colpo per lo scalo subalpino, che già aveva subito una contrazione dei collegamenti nell’estate 2023. Rispetto all’anno precedente, infatti, Caselle ha perso diverse rotte con la Grecia, le isole spagnole, la Romania, il Marocco e il Sud Italia. Una situazione che ha favorito gli scali milanesi, soprattutto Malpensa, gestito dallo stesso gruppo F2i.

La decisione assunta di Ryanair potrebbe essere legata al decreto del Governo per contrastare il caro prezzi dei biglietti aerei, che ha suscitato le ire del Ceo Eddie Wilson. Questi aveva definito il provvedimento “ridicolo e illegale” e aveva minacciato di ridurre le operazioni di Ryanair in Italia se non fosse stato ritirato. Ma al di là delle questioni nazionali, ora il Piemonte deve fare i conti con le conseguenze sul suo scalo principale. FlyTorino, l’associazione che segue da vicino le vicende dell’aeroporto, si chiede che fine abbia fatto l’accordo di comarketing con gli enti locali per promuovere le rotte turistiche e quali siano le intenzioni della Regione per sostenere lo sviluppo dello scalo. “E i soldi promessi dal governatore Cirio per gli scali piemontesi?”, aggiunge l’associazione.

“Ma è questo il risultato dei milioni di euro investiti dalla Giunta Cirio sugli aeroporti piemontesi? Il taglio di otto rotte di Ryanair da Caselle? E che fine hanno fatto gli annunci Ryanair di inizio anno di nuove rotte? – si chiede il consigliere regionale del Pd e vicepresidente della Commissione Trasporti del Consiglio Alberto Avetta -. È singolare che questa ‘sforbiciata’ arrivi dopo i provvedimenti del Governo in materia di tariffe delle compagnie low cost. Occorre un intervento immediato della Regione Piemonte e oggi ho presentato un’Interrogazione. Inoltre, chiederemo un’audizione in commissione Trasporti. Dopo gli ottimi numeri registrati dallo scalo di Caselle nel 2022 e in attesa del Connect Route Development Forum, grande evento internazionale in programma nel 2024, anno in cui dovrebbe essere finalmente operativo il collegamento ferroviario tra il centro cittadino e l’aeroporto, non possiamo accettare che si indebolisca una delle più importanti infrastrutture del nostro territorio”.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy