21/10/2018

Sanità

Accordo tra Asl T04 e Sindacati: l’azienda pagherà i riposi “saltati” e il prolungamento d’orario di infermieri e Oss

CONDIVIDI

Un “gettone di disagio” da erogare agli infermieri e agli operatori socio-sanitari che per ragioni di servizio sono costretti a “saltare” il turno di riposo o prolungare l’orario di lavoro in caso di assenze improvvise. Un accordo sperimentale della durata di sei mesi sulle ex prestazioni aggiuntive è stato siglato nella giornata di venerdì 19 ottobre dalla direzione generale dell’Asl T04, il Nursind (il sindacato autonomo degli infermieri) e le altre organizzazioni sindacali dopo lo stato di agitazione proclamato dalla sigla sindacale nello scorso mese di luglio e l’accordo stretto in seguito in Prefettura a Torino. L’argomento era stato portato negli ultimi anni proprio dal Nursind, all’attenzione dei vertici aziendali e della altre organizzazioni sindacali, ma senza essere mai preso in considerazione seriamente.

“Siamo soddisfatti del fatto  – dichiara Giuseppe Summa Segretario Nursind Torino – che a seguito delle nostre rimostranze, finalmente sia l’Azienda Sanitaria che gli altri sindacati, abbiano condiviso le nostre preoccupazioni su una criticità molto importante e soprattutto imprescindibile per il tipo di servizio offerto ai cittadini. Le assunzioni a tempo indeterminato e un numero di personale nettamente maggiore ai contingenti minimi, sono e devono restare elemento prioritario, ma il fenomeno della copertura turni per le assenze improvvise esisterà sempre ed è giusto che vada affrontato come già successo in altre realtà regionali e nazionali”.

Il segretario territoriale del Nursind Torino sottolinea che oggi la continuità assistenziale viene garantita solo grazie al buon senso del personale, che spinto da una responsabilità etica nei confronti dei cittadini, accetta di mettersi a disposizione a titolo gratuito anche quando non dovrebbe.  “Chiediamo che tale disponibilità volontaria, venga remunerata economicamente”.

Durante l’incontro del 19 ottobre scorso, spiega Giuseppe Di Summa, i vertici dell’Asl T04 hanno presentato una proposta sperimentale per sei mesi, con un budget decisamente inferiore rispetto da quello richiesto dal Nursind nello scorso maggio e che ammonta a circa 300 mila euro. Si tratta di una proposta aziendale assolutamente migliorabile secondo Nursind, ma che fa sicuramente ben sperare per il futuro.

“In vista dell’ arrivo del periodo influenzale e dell’iper afflusso negli ospedali -conclude Summa – eravamo disponibili a discutere la proposta aziendale nell’immediato, ma abbiamo rispettato la richiesta degli altri sindacati di calendarizzare altri due incontri previsti per il prossimo 30 ottobre e 16 novembre”.

Venerdì 16 novembre, si dovrebbe discutere di un altro argomento richiesto dal Nursind ai vertici dell’Asl T04 in Prefettura: quello dell’osservatorio sulla valutazione delle criticità aziendali, ovvero dello strumento che permetterà di analizzare criticità come le aggressioni al personale, il sovraffollamento dei pronto soccorso, la mensa per gli utenti e li liste di attesa di esami e visite specialistiche.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy