07/01/2020

Cronaca

Ivrea, paziente frantuma finestra e semina il panico in corsia. La dura reazione del sindacato NurSind

CONDIVIDI

Dopo aver tentato di aggredire il personale sanitario del pronto soccorso di Cuorgnè, nella serata di lunedì 6 gennaio un paziente ha seminato panico nel reparto di Medicina dell’ospedale di Ivrea. Erano le 21,00 circa, quando il paziente ha rotto il vetro di una finestra della stanza dove era ricoverato da alcuni giorni al quarto piano del nosocomio eporediese, seminando panico e scompiglio tra degenti e personale sanitario. La cosa più assurda è che già nei giorni precedenti lo stesso paziente giunto in pronto soccorso a Cuorgnè aveva tentato di aggredire il personale sanitario che è dovuto ricorrere all’intervento delle forze dell’ordine.

L’uomo era stato successivamente trasferito ad Ivrea per una consulenza, ma anziché essere ricoverato presso il reparto di psichiatria o comunque in un ambiente protetto, è stato destinato presso il reparto di medicina generale che conta 44 posti letto.  Dura la reazione del NurSind, il sindacato delle professioni infermisristiche. “Quanto è accaduto ieri sera – commenta Giuseppe Summa, segretario territoriale – è di una gravità inaudita. Prima o poi si rischia che ci scappi il morto. Non comprendiamo come sia possibile che un paziente altamente aggressivo venga ricoverato in un reparto di medicina generale, dove la carenza di personale la fa da padrone ormai da diverso tempo. Per fortuna grazie alla capacità del personale presente in turno la situazione non è degenerata, ma il rischio per gli altri pazienti e per gli stessi operatori è stato elevatissimo”.

In seguito all’episodio altri tre pazienti presenti in quella stanza di degenza resa inagibile sono stati trasferiti presso altri reparti. Il reparto di Medicina di Ivrea è una realtà difficilissima. ribadisce Giuseppe Summa, dove gli operatori presenti si stanno facendo quotidianamente in quattro per espletare il proprio servizio , nonostante da mesi attendono invano l’arrivo di nuovo personale.
E a peggiorare la situazione si è messo di mezzo anche l’iperafflusso dovuto all’influenza stagionale. Inoltre di notte sono presenti solo due infermieri e un OSS per 44 pazienti. “È una vergogna – prosegue Giuseppe Summa-. Di questo passo porteremo tutto in Procura. Il personale è stanco e stufo di lavorare in condizioni simili e la Direzione non è assolutamente attenta e sensibile alla problematica più volte denunciata”.

Sulla questione interviene anche il segretario regionale del Nursind Piemonte Francesco Coppolella. “Il fenomeno delle aggressioni al personale nei luoghi più a rischio come il pronto soccorso – spiega -, ma anche i reparti di degenza sta evolvendo spaventosamente e pericolosamente. Certi luoghi di cura sono diventati zona franca. Bisogna intraprendere interventi legislativi urgenti oltre a prevedere posti di polizia o personale addetto alla sicurezza nei luoghi più a rischio. Ricordiamo che le aziende sono responsabili della sicurezza del personale e non si può far finta ancora di nulla”.

(Immagine di repertorio).

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy