26/04/2022

Cronaca

25 aprile a Cuorgnè: grande partecipazione per il 77° Anniversario della Liberazione

CONDIVIDI

Grande partecipazione a Cuorgnè per la commemorazione del 77° Anniversario della Liberazione. La commemorazione ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro al Campo della Gloria al Cimitero. Il diacono Roberto Ronchietto ha ricordato: “Nel ’45, mia madre aveva 11 anni e gli occhi di un bambino pieni di paura. Come si fa a togliere la paura? Togliendo la guerra. Ė semplice. Togliamo l’egoismo e scompare il male”. Il corteo è poi proseguito per la deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Risorgimento e con i discorsi delle autorità nel cortile della scuola elementare.

Il sindaco Giovanna Cresto nel suo discorso ha voluto inviare due distinti messaggi: il primo, un richiamo alla pace e al compito di ogni cittadino e amministratore nel vigilare con forza per la difesa della libertà e della democrazia. Il secondo messaggio è stato rivolto ai giovani, che non hanno bisogno di monologhi ma di esempi: di onestà, di coerenza, di altruismo, di coraggio nel prendere posizioni, anche scomode o impopolari. “A noi adulti il compito di permettere ai giovani di diventare e restare sempre uomini liberi, pronti a difendere la libertà e la dignità”.

Il Presidente dell’Anpi di Cuorgnè, Roberto Rizzi, ha ricordato nel suo intervento il principio fondamentale della nostra Carta costituzionale, che ripudia la guerra. L’azione cui si è chiamati è di operare perché in Europa non nascano nuove forze che ripercorrano le strade violente e militariste del passato. Per questo il motto del 25 aprile 2002 non è solo “Ora e sempre resistenza” ma anche “Ora e sempre, pace e non guerra”.

La mattinata si è conclusa con il momento tanto atteso dai ragazzi che sono intervenuti numerosi accompagnati anche dai loro insegnanti per la premiazione del concorso di scrittura “Dall’Olocausto alla Libertà”. Sono stati premiati i primi tre temi classificati per ogni classe dalla 5° elementare alla terza media. I ragazzi primi classificati hanno anche letto i loro elaborati: Corinna Orso Giacone (V° elementare La Clochette), Carlotta Boccardo (1° media), Beatrice Targa (2° media), Viola De Venuto (3° media). Il premio per la Classe con il maggior numero di partecipanti è stato assegnato alla 2° A.

Infine, è stata assegnata la menzione speciale alla poesia di Andrea Agasi, 11 anni, dal titolo “Il bambino sul trenino” premiato da Renzo Savio, partigiano, temerario testimone e nostra memoria.

L’Amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento particolare e doveroso all’Anpi, alle Associazioni presenti, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione civile, all’Accademia “Filarmonica dei Concordi” di Cuorgnè e ai tanti ragazzi e agli insegnanti che hanno partecipato.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy