07/04/2018

Politica

San Francesco: approvato il bilancio che chiude oltre i sei milioni. 409mila euro per le opere pubbliche

CONDIVIDI

Nella seduta di mercoledì 4 aprile, il Consiglio comunale di San Francesco al Campo ha approvato il conto consuntivo del bilancio 2017. I numeri forniscono la fotografia di un bilancio sano e consolidato, che conferma la piena ed efficace operatività del Comune in tutti gli ambiti, dalla gestione della parte corrente agli investimenti nelle opere pubbliche, dall’erogazione dei servizi per i cittadini fino alle importanti e consistenti spese nei settori della scuola e delle politiche sociali.

Il conto consuntivo del bilancio 2018 ammonta a euro 6.192.869,54. L’avanzo di amministrazione – immediatamente investito in opere pubbliche – è di 409mila  euro. Fra i principali capitoli di spesa, figurano poco meno di 1.450.000 euro per le spese correnti, ossia quelle necessarie al funzionamento della “macchina comunale”: dalle spese per il personale a quelle per il mantenimento e la gestione degli edifici comunali (scuole comprese). Per l’istruzione, le politiche scolastiche e il diritto allo studio, nel 2017 sono stati spesi circa 773.000 euro. Per la famiglia e le politiche sociali, l’investimento è stato di 325.000 euro.

A 142.000 euro ammontano le spese nell’ambito delle politiche giovanili, sport e tempo libero. Sono stati inoltre spesi circa 29.700 euro per la valorizzazione del turismo e circa 15.700 euro per la promozione delle attività aggregative e ricreative. All’ordine del giorno della stessa seduta del Consiglio comunale, inoltre, erano anche due importanti variazioni di Bilancio, necessarie per consentire l’immediato reinvestimento dell’avanzo di amministrazione. Il Consiglio ha infatti ratificato la delibera di Giunta n. 32 del 14 febbraio su una variazione di 125.219,79 euro al Bilancio di previsione pluriennale 2018/2020 e approvato una seconda variazione di 283.780,21 euro al bilancio di previsione 2018 e pluriennale 2018/2020. La somma di queste due cifre, come si può notare, è 409.000 euro, ovvero l’ammontare esatto dell’avanzo di amministrazione.

Tale somma, che deve essere spesa entro la fine dell’anno in corso, contribuirà al finanziamento di alcune importanti opere pubbliche. Tra queste, si segnalano in particolare: la realizzazione della rotatoria sulla via Torino, in borgata Centro, all’incrocio con via Lombardore e la Strada p 20; la messa in sicurezza e l’ampliamento di un tratto di via Perrero, con la regimazione delle acque superficiali; il primo lotto del progetto di ampliamento e sistemazione di via Costa, nel tratto compreso fra l’accesso alla borgata Banni e l’incrocio con via Malanghero; la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Torino e Costa, con la canalizzazione delle corsie di traffico e la realizzazione del tratto di marciapiede su via Torino tra la fermata dello scuolabus (all’altezza del civico 45) e l’incrocio con via Diani; la manutenzione straordinaria del cimitero, con il rifacimento delle guaine impermeabili protettive sulla copertura dei blocchi di loculi e tombe; il secondo lotto dell’opera di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edificio della scuola media “Mario Costa”, con la sostituzione della caldaia e l’applicazione di un sistema “a cappotto” intorno all’edificio per il massimo risparmio energetico.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy