Basket Serie A: La Fiat Torino batte la Vanoli Cremona. “Vittoria ottenuta col cuore”

23/10/2016

La Fiat Torino parte un po’ in sordina poi si scioglie con tre triple di Harvey ed il solito positivo White. La Vagoli Cremona è solida ma il primo quarto è targato Fiat Torino. Si chiude 22-18. Nel secondo quarto Torino opera la spallata della svolta, grazie ad un’ottima difesa e ad una prova attenta a rimbalzo, con DJ White sugli scudi che chiude in doppia cifra (10). Vola a +18 dopo i primi 20 minuti e il PalaRuffini esulta.
Il terzo quarto è da dimenticare per la Fiat Torino, con basse percentuali al tiro e poca circolazione di palla. Cremona torna a -7 (59-52) e riapre la contesa. L’ultimo quarto vede ancora alternanza di situazioni ma è Cremona a ricucire lo strappo e portare la sfida all’overtime sul 74-74 alla fine del tempo regolamentare.

Succede un po’ di tutto ma è Torino a chiudere con tre punti di vantaggio (85-82) grazie alla voglia di soffrire fino al termine. Due punti sofferti ma meritati, anche se il vantaggio accumulato a metà tempo e perduto lascia qualche interrogativo.
                                            LA CRONACA DELLA PARTITA
Fiat Torino alla seconda uscita casalinga contro la Vanoli Cremona, dopo la prima vincente contro Pesaro. Il quintetto d’avvio della formazione di casa è composto da White, Harvey, Washington, Wright e Wilson. Cremona risponde con Turner, Holloway, Omar Thomas, Biligha e TaShawn Thomas. Prime tre azioni senza esito, da una parte e dall’altra. Schiacciata di White per i primi due punti casalinghi (2-0). Cremona avanti di due a 7’54” (2-4). Tripla di Wilson sul ferro e nulla di fatto degli ospiti nel ribaltamento di fronte. Riparte Torino e Washington va per la prima volta in lunetta a 6’53”. Non sbaglia, per il 4-4. Seconda tripla non messa nel cesto da Harvey. E’ la volta di Cremona andare in lunetta con Biligha, per il 4-6. T.Thomas per altri due punti degli ospiti (4-8). Tripla di Harvey che riporta la Fiat Torino a -1. Cremona avanti di 3 nell’azione successiva (7-10). Mancano 4’52”. Wilson a segno per il 9-10. Poi White e Torino ripassa a condurre (11-10). Si lotta per il possesso palla. Mian da due (11-12). Poi White realizza dopo aver preso un bel rimbalzo in attacco (13-12). Tripla di Turner per Cremona (13-15). Poi di Harvey, per il 16-15. Mancano 2’13” alla fine del quarto e Wilson prova senza esito un’altra tripla. Wright subisce fallo e va in lunetta. Ne mette uno per il 17-15. Cremona perde palla e Torino riparte a 1’25”. Due punti di Wilson per il 19-15. Tripla dell’ex, Wojciechowki e Cremona torna a -1. Poeta e Mazzola dentro a 12 secondi dalla fine per Wright e White. Altra tripla di Harvey per il 22-18 che sigilla i primi 10 minuti.
Si torna sul parquet con Poeta, Mazzola, Washington, Harvey e Wilson per Torino. Gaspardo, Wojciechowski, Amato, Mian e York per Cremona. I primi due punti sono ancora di Wilson, per il 24-18 Torino. Cremona accorcia sul 24-20. Esce Harvey per Alibegovic. Poeta subisce fallo in attacco e va al tiro dalla lunetta. Non sbaglia e porta Torino sul 26-20. Washington recupera palla e subisce un antisportivo. Time-out chiesto da Pancotto, il primo del match a 8’03” dalla conclusione del primo tempo. Due punti di Washington (28-20).

Entra Wright e Torino ha palla in mano ma non capitalizza. Esce Wilson e rientra White che recupera un rimbalzo in difesa. Poeta porta a +10 Torino con una bella incursione (30-20). Immediata risposta della Vanoli (30-22). Mancano 5’12”. Alibegovic centra il canestro in acrobazia (32-22). Poi Holloway per gli ospiti (32-24). Time-out chiesto da coach Vitucci. Il cronometro segna 4’45” al termine del secondo quarto e Torino ha possesso palla. White nel suo classico gesto non sbaglia ed è il nuovo +10 (34-24). Omar Thomas riduce il disavanzo ma Alibegovic rimette subito le cose a posto (36-26). Mazzola da tre per il +13 Torino. Biligha di forza (39-28). White prende un rimbalzo e mette nel tabellino altri due punti (41-28). Time-out chiesto dalla Vanoli a 2’05” dal termine dei primi 20 minuti. Harvey e Wright nuovamente in campo per Torino. Due punti e fallo per Wright, mentre Fall entra per White. Wright mette il supplementare e Torino sale a +16 (44-28). Torino torna in possesso palla a 1 minuto dalla sirena lunga. Alibegovic da sotto (46-28). Biligha in lunetta a 20 secondi, per il 46-30. E’ la volta di Wright esercitarsi nel tiro dal pitturato. Il numero 2 della Fiat Torino fa due su due, poi lascia il posto a Washington. Finisce con la Fiat Torino avanti di 18 punti (48-30). L’atteggiamento è quello giusto, soprattutto in difesa.
Il secondo tempo prende forma con Torino schierata sul parquet amico con White, Wilson, Washington, Harvey e Wright. Cremona con Wojciechowski, Biligha, Turner, Omar Thomas e Amato. Palla nelle mani di Cremona che apre con due punti di Biligha (48-32). Nulla di fatto per Torino e altri due punti di Biligha (48-34). Fallo di White e due liberi ancora nelle mani di Biligha, per un mini-break Cremona di 5-0 (48-35). Partenza un po’ spenta degli uomini di coach Vitucci che recuperano però due palle importanti in difesa. Mancano 7’28” al termine del quarto. Wright segna da terra in caduta e va al supplementare (51-35). Biligha incontenibile, risposta immediata di White (53-37). Tripla di Amato (53-40). Palla a Torino che non realizza. Bella stoppata di Wilson. Mancano 5’10”. Ancora Wright entra da sotto e riporta Torino a +15 (55-40). In campo Poeta per Wright. Cremona mette nel tabellino due punti dubbi (55-42). Wilson perder palla e T.Thomas porta a -11 Cremona. White in schiacciata, ben servito da Washington (57-44). In campo Mazzola per Wilson quando mancano 3’10”. Alibegovic per Harvey. Tripla di Mian e Cremona sale a -10 (57-47). Fallo in difesa di Torino e time-out chiesto da coach Vitucci a 1’53” dalla conclusione del terzo quarto. Tripla di York che riduce a 7 il disavanzo di Cremona (57-50). Poeta in lunetta a 1’16”. Non fallisce e Torino torna a +9 (59-50). Cremona a -7 e fallo in attacco fischiato ad Alibegovic. Poi fallo subito da Poeta e rimessa di Torino a 25″ dalla sirena. Si chiude sul 59-52 ma si soffre.
Si torna a giocare per gli ultimi 10 minuti. I gialloblù schierano Poeta, Mazzola, White, Wright e Alibegovic. Torino con palla in mano ma soli 7 secondi per concludere l’azione. Time-out chiesto da coach Vitucci. Sbaglia Alibegovic. Tripla di York e Cremona risale a -4. White da sotto e supplementare per un gioco da tre punti (62-55). Antisportivo contro Torino e due punti di Amato con palla in mano per Cremona che realizza portandosi a -2 (62-60). Ci pensa White a ridare un po’ di fiato a Torino ma Gaspardo replica. Tripla di Poeta e due punti degli ospiti a 7’18” dalla fine. La partita si scalda e lo score è sul 67-64. Mazzola di potenza (69-64). Poi Washington ancora di fisico e cattiveria dopo aver recuperato palla in difesa mette due punti di grande valore (71-64). Time-out chiesto da Cremona. Mancano 6’44”. Tripla di Mian, aperta, per il 71-67. Quella di Poeta sfiora solo il ferro. Harvey in campo. La sua tripla non va e T.Thomas riporta Cremona a -2 (71-69). Cremona in lunetta quando mancano 4’09” con Holloway. Un solo canestro sui due tentativi. Rimbalzo di Wilson e Torino conserva un punto di vantaggio (71-70). Due triple fallite da entrambe le parti (Mian e Wilson) e il punteggio rimane invariato. Sbaglia Turner, poi Harvey. Mancano 1’54”. Due punti per Biligha e supplementare, che non va (71-72). Poeta riporta a +1 Torino e va in lunetta con il supplementare (74-72). Manca 1’26” alla sirena finale. Time-out chiesto da coach Pancotto. Palla nelle mani degli ospiti. Pareggia Mian (74-74). Manca 1’08” al termine. Non succede più nulla e su tentativo mancato di Poeta si va all’overtime. Altri 5 minuti a disposizione delle due squadre per prevalere.
Nuovo capitolo che scatta dai blocchi con Cremona in possesso palla. Fallo di Washington su Biligha che va ai liberi e li segna entrambi (74-76). Tripla di Wright per il vantaggio interno (77-76). Fallo di Wilson e T.Thomas in lunetta, per due errori.

Riparte la squadra di coach Vitucci ma Wright commette fallo in attacco. Riparte Cremona. Nulla di fatto e palla alla Fiat Torino. Errore di Wilson e tripla di York (77-79). Wilson in lunetta a 2’15” dal termine. Pareggio sul 79-79. Esce Wilson ed entra Mazzola. Rimessa in attacco per Torino. Wright, palla sul tabellone e due punti (81-79). Manca 1 minuto. Poeta subisce fallo in attacco e va in lunetta per due liberi importantissimi, quelli del 83-79. Tripla di Turner che riporta Cremona a -1 (83-82). Mancano 23 secondi alla sirena definitiva. Poeta di nuovo in lunetta per un altro due su due (85-82), a 18 secondi dal termine. Rimessa per Torino a 8 secondi, poi decisione invertita dagli arbitri ma è Torino a vincere per tre punti, con l’orgoglio del suo roster, squadra vera.

                           FIAT TORINO – VANOLI CREMONA 85-82 dts
Fiat Torino
Wilson 8, Harvey 9, Wright 16, White 19, Parente ne, Alibegovic 6, Poeta 16, Washington 6, Okeke ne, Fall 0, Mazzola 5, Crespi ne,
Vanoli Cremona
Amato 5, Mian 10, Gaspardo 7, Wojciechowski 5, Biligha 21, Turner 6, York 9, Thomas Omar 6, Thomas TaShawn 6, Holloway 7,

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Rally Città di Torino, al via le iscrizioni: sette prove speciali tra Valli di Lanzo e Canavese

Rally Città di Torino, al via le iscrizioni: sette prove speciali tra Valli di Lanzo e Canavese

Si apriranno giovedì 6 agosto le iscrizioni alla 41ª edizione del Rally Città di Torino e Valli di Lanzo, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre. La competizione, organizzata da Rt Motorevent, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del motorsport piemontese ed è inserita nel calendario della Coppa Rally di Zona 1 come quinto […]

05/08/2026

Alpette capitale mondiale del BikeTrial: il Canavese ospita l’unica tappa italiana del Mondiale 2026

Alpette capitale mondiale del BikeTrial: il Canavese ospita l’unica tappa italiana del Mondiale 2026

Il grande spettacolo del BikeTrial approda in Canavese. Sabato 8 e domenica 9 agosto Alpette ospiterà la seconda e ultima prova del Campionato Mondiale BikeTrial B.I.U. 2026, valida anche come quarta tappa del Campionato italiano UISP. Si tratta della prima volta che il Piemonte accoglie una prova iridata della disciplina e dell’unica tappa italiana del […]

05/08/2026

Ciclismo: “Tour de l’Avenir”, il campionissimo Bernard Hinault a Strambino per presentare la tappa del Lago Serrù

Ciclismo: “Tour de l’Avenir”, il campionissimo Bernard Hinault a Strambino per presentare la tappa del Lago Serrù

Sarà una leggenda del ciclismo mondiale a presentare la tappa canavesana del Tour de l’Avenir 2026. Bernard Hinault, cinque volte vincitore del Tour de France, interverrà lunedì 27 luglio alle 11.30 nel Salone Unità d’Italia del Municipio di Strambino, dove verrà illustrata la frazione conclusiva della prestigiosa competizione internazionale riservata ai talenti emergenti delle due […]

24/07/2026

Leinì torna indietro di cento anni: sabato 25 la rievocazione dello storico Mondiale di ciclismo del 1926

Leinì torna indietro di cento anni: sabato 25 la rievocazione dello storico Mondiale di ciclismo del 1926

Cento anni dopo quella storica volata che incoronò il francese Octave Dayen campione del mondo dilettanti, Leinì è pronta a rivivere una delle pagine più importanti della propria storia sportiva. Sabato 25 luglio la città ospiterà una rievocazione del Campionato del Mondo di ciclismo del 29 luglio 1926, quando il traguardo della prestigiosa competizione internazionale […]

22/07/2026

Il grande ciclismo torna al Velodromo Francone: a San Francesco al Campo gli Assoluti italiani su pista

Il grande ciclismo torna al Velodromo Francone: a San Francesco al Campo gli Assoluti italiani su pista

Dopo tre anni di assenza tornano i Campionati Italiani Assoluti di ciclismo su pista e sarà ancora il Velodromo Francone di San Francesco al Campo a ospitare la rassegna tricolore. L’impianto canavesano, che celebra quest’anno il trentesimo anniversario di attività, accoglierà dal 27 luglio i migliori specialisti italiani, confermandosi uno dei principali punti di riferimento […]

21/07/2026

Canavese: il grande ciclismo torna protagonista con la 58ª edizione della Ciriè-Pian della Mussa

Canavese: il grande ciclismo torna protagonista con la 58ª edizione della Ciriè-Pian della Mussa

Il grande ciclismo giovanile torna protagonista nelle Valli di Lanzo con la 58ª Ciriè-Pian della Mussa, storica competizione riservata alla categoria Juniores, in programma sabato 25 luglio. Organizzata dal Gruppo Sportivo Brunero 1906 con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, la corsa è valida per la classifica nazionale dell’Oscar Tuttobici e rappresenta una delle […]

17/07/2026

Rivara, successo per il torneo del Tennis Club Le Betulle: in campo 86 giocatori, Marchetto conquista il singolo

Rivara, successo per il torneo del Tennis Club Le Betulle: in campo 86 giocatori, Marchetto conquista il singolo

Grande partecipazione e spettacolo sui campi in terra rossa del Tennis Club Le Betulle di Rivara, dove si è concluso con un bilancio decisamente positivo il torneo che ha confermato il circolo come uno dei punti di riferimento del tennis canavesano. L’evento ha richiamato 86 giocatori, con 58 iscritti nel tabellone di singolare e 28 […]

14/07/2026

Valperga, Open Tc Laghi, finale di tennis da applausi: Gardella regina del torneo, Reitano campione

Valperga, Open Tc Laghi, finale di tennis da applausi: Gardella regina del torneo, Reitano campione

Si chiude con emozioni, fatica e grande spettacolo il torneo open organizzato dal Tennis Club Laghi di Valperga, autentico punto di riferimento per il tennis nel Canavese. Centinaia di iscritti, provenienti da diverse regioni, hanno animato tre settimane intense di competizioni, trasformando il territorio in una vera capitale della racchetta. A prendersi la scena, domenica […]

29/06/2026

Chivasso: Bagnaia e Ducati, a fine stagione si chiude definitivamente un’epoca storica della MotoGP

Chivasso: Bagnaia e Ducati, a fine stagione si chiude definitivamente un’epoca storica della MotoGP

La fine era nell’aria da mesi, ora è arrivata anche l’ufficialità. Al termine della stagione 2026 si chiuderà uno dei rapporti più importanti e vincenti della MotoGP moderna: quello tra Francesco Bagnaia e Ducati. Una separazione che mette la parola fine a un ciclo straordinario, capace di riportare la casa di Borgo Panigale sul tetto […]

25/06/2026