11/09/2016

Sport

BASKET-SERIE A: l’Auxilium Cus Torino alla riscossa, batte il Casale e vola in finale

Torino

/
CONDIVIDI

Primo impegno ufficiale della pre-season per l’Auxilium Cus Torino, impegnata al PalaFerraris di Casale Monferrato in occasione del 60° anniversario della Società monferrina.
I ragazzi del coach Vitucci sconfiggono i padroni di casa della Novipiù Casale 79-71 al termine di un match agonistico e ben interpretato.
I gialloblù impiegano un quarto ad oliare gli ingranaggi ma dopo i primi 10 minuti, sfruttando la grande fisicità sotto canestro e le buone percentuali dalla lunga distanza, s’involano in vantaggio in doppia cifra e conducono il match. Casale patisce e coach Vitucci può utilizzare tranquillamente tutta la panchina.
Buoni segnali da parte di tutti i giocatori e in particolar modo dal quartetto “W”: White, Wright, Washingtone e Wilson. Così dalla giovane guardia Harvey, devastante dalla lunga distanza.
Plausi anche per i padroni di casa che lottano fino all’ultimo secondo sfruttando il calo di intensità della Manital nell’ultimo periodo, riportandosi fino al -5 e dimostrando di essere un’ottima formazione.
Domani sera l’Auxilium sarà impegnata nella finale del Torneo contro la Pallacanestro Varese, vittoriosa nella prima semifinale contro Brindisi 89-81.
                                                                    LA CRONACA DELLA PARTITA
Il match comincia lentamente. Dopo diversi tiri sbagliati da ambedue le formazioni è DJ White a mettere a segno i primi due punti. I padroni di casa non si fanno intimorire e con una buona circolazione di palla e una difesa attenta e aggressiva sfruttano la timidezza dei cugini torinesi per condurre il quarto. La bomba di Mazzola a 1’33 dalla fine del primo quarto inverte l’inerzia e, grazie ai liberi di Harvey e alla buona regia di Wright, Torino chiude la prima frazione sul 16-21.
I casalesi inaugurano la seconda riportandosi sul -3 ma subito dopo Harvey sale in cattedra e con 3 triple consecutive costringe coach Ramondino al time out (21-30 a 6’57”). La Manital è più sciolta in fase offensiva e Vitucci può far scendere in campo anche i giovani. Entrano Fall, Okeke, Alibegovic e Parente e non deludono. Okeke mette a segno il canestro del +13 e la partita cambia faccia. I rossoblù non si arrendono ma gli ultimi 12′ secondi sono un monologo Wilson e la prima parte di gara si conclude sul 28-44.
Al ritorno dalla pausa lunga i gialloblù continuano a condurre il match. Washinton e White sono devastanti in fase offensiva e l’Auxilium si ritrova sul +18. Negli ultimi minuti del terzo periodo un calo di concentrazione dei torinesi permette ai padroni di casa di ricucire lo svantaggio. Blizzard dalla lunga distanza e Tomassini firmano un mini break importante che chiude il quarto con il punteggio di 46-59.
I ragazzi di coach Ramondino partono forti nell’ultimo periodo grazie alla mano caldissima di Blizzard dalla lunga distanza e si riportano sul -5 (54-59 a 8’16”). Torino non si scompone e grazie ai 3 americani White, Wright e Wilson riprende in mano le redini della partita. Casale lotta fino alla fine ma i gialloblù chiudono con Wright e volano in finale.

NOVIPIU’ CASALE – MANITAL TORINO 71-79
Casale
Blizzard 17; Di Bella 11; Martinoni 11; Tomassini 10
Torino
White 15; Washington 14; Harvey 13; Wilson 12; Wright 10

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy