02/08/2016

Politica

Rivarolo: sull’uso dei diserbanti i 5 Stelle vanno all’attacco: “Cittadini, ammalatevi pure”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Usare diserbanti chimici a base di glisofato è dannoso per la salute umana. Lo afferma Alessandro Chiapetto, capogruppo in consiglio comunale, del Movimento 5 Stelle che, nel corso dell’ultima seduta estiva del consiglio comunale, aveva presentato una mozione che, dopo una lunga è i discussione, è stata stata respinta a maggioranza.

Nella mozione in oggetto si spiegava che il glisofato è una sostanza che l’Airc (International Agency for Research on Cancer) avrebbe identificato come “probabile cancerogeno sugli umani” e che uno studio americano collega ad una vasta gamma di malattie attraverso un meccanismo che modifica il funzionamento del Dna. 

Sull’argomento i pentastellati ritornano con un particolareggiato comunicato stampa. “Venerdì scorso la nostra città ha perso un’altra buona occasione per rendersi capofila dei Comuni virtuosi nel territorio canavesano – scrivono i 5 Stelle -. Secondo la ricerca il glifosato agisce come un analogo della glicina in grado di alterare una serie di proteine: questo processo anomalo è correlato a diverse malattie, compreso diabete, obesità, asma, morbo di Alzheimer, sclerosi laterale amiotrofica (Sla), e il morbo di Parkinson. Il ricercatore Stephen Frantz, spiega: ‘Quando una cellula sta cercando di formare le proteine, può afferrare il glifosato invece della glicina e formare una proteina danneggiata. Dopo di che è il caos medico. Dove il glifosato sostituisce la glicina, la cellula non può più comportarsi come al solito, provocando conseguenze imprevedibili con molte malattie e disturbi conseguenti’.

La stessa ISDE, l’associazione dei Medici per l’Ambiente che il dottor Rostagno ben conosce si è già pronunciata contro il glifosato scrivendo al Ministro dell’Ambiente; anche la Regione si sta muovendo in merito e probabilmente a breve di pronuncerà; la UE invece sta tentennando a causa delle forti pressioni delle lobby che tutelano i propri interessi. Per questo motivo abbiamo chiesto al sindaco di avere il coraggio di tutelare per primo i suoi cittadini evitando che il glifosato venga usato per i lavori di competenza comunale. Invece nulla di fatto, la mozione è stata respinta ed inoltre, a breve, il Comune acquisterà 500 litri di diserbante utili a trattare 1 milione di metri quadrati di terreno come si apprende da una determina dirigenziale del 21 luglio scorso. Potevamo dare uno spunto alle amministrazioni dei Comuni limitrofi lanciando una campagna di sensibilizzazione sul tema ed invece nulla di fatto. Pertanto a Rivarolo, in barba al principio di precauzione, nel dubbio ammalatevi pure”.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy