05/07/2016

Economia

Agliè, Confindustria Canavese non ha dubbi: la fine della crisi economica è adesso più vicina

Agliè

/
CONDIVIDI

E’ senza dubbio un momento economico delicato che ha prodotto effetti spesso deleteri nel sistema produttivo italiano, piemontese e canavesano. Ma perseguire, all’interno della comunità imprenditoriale canavesano uno sviluppo sostenibile costituisce un collante di sicura presa. L’assemblea annuale di Confidustria Canavese si è svolta lo scorso lunedì nella suggestiva cornice degli eleganti saloni del Castello di Agliè. Ospiti d’eccezione il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia e il presidente e Senior Partner di The European House-Ambrosetti, Marco Grazioli.

Ivrea, rimane a distanza di decenni dalla grande avventura industriale intrapresa pima da Camillo Olivetti e poi dal figlio Adriano, rimangono in tutto il mondo il simbolo della genialità canavesana e della capacità imprenditoriale di riconvertisti e di affrontare a viso aperto le nuove sfide globali. Innovazione tecnologica, visione imprenditoriale, cultura industriale: questo il leit-motiv che Fabrizio Gea, presidente di Confindustria Canavese ha rimarcato più volte nel corso della giornata. Un approfondito studio eseguito dallo Studio Sintesi ha fornito dati che fotografano una situazione incoraggiante: quasi 32 mila imprese attive con un tasso di imprenditorialità pari al 12,5%, un export del 30% e un tasso di disoccupazione assestato al 10,6% contro una media nazionale del 12%. I numeri dimostrano chiaramente come il territorio del Canavese abbia saputo reagire alle congiunture economiche negative e soprattutto abbia avuto coraggio e tenacia nel riconvertire un tessuto imprenditoriale in passato fortemente monoindustriale, oggi un distretto di piccole e medie imprese, sane, innovative e dalla forte vocazione internazionale.

In poche parole: un’impresa è forte se può contare su una comunità che cresce, partecipa, contribuisce a creare una vivacità economica e culturale del territorio: il Canavese sta tornando ad essere un luogo dove si lavora con spirito innovativo e creativo e si vive con una fierezza e un sentimento autoalimentato da una storia gloriosa e da un senso appartenenza che rende questo luogo unico. Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria ha evidenziato come “tra i punti di convergenza che mirano alla crescita industriale ed economica del Paese, vi è la stretta correlazione tra la produttività e il benessere delle famiglie, che ovviamente genera riflessi positivi su consumi e investimenti”.

“Siamo dinnanzi ad una grande opportunità – ha spiegato Fabrizio Gea, presidente di Confindustria Canavese –. Il nostro territorio ha l’occasione di mostrare in Italia e all’estero che in Canavese non ci sono solo le competenze, frutto di una storia industriale gloriosa, ci sono grandi capacità manageriali, ricchezza creativa, spirito innovativo ma soprattutto una visione inclusiva dove la stretta relazione tra impresa e territorio rappresenta il cuore pulsante di un processo evolutivo fortemente ingaggiante”.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy