
Cantieri stradali nel Canavese: ecco le modifiche alla viabilità sulle provinciali di Foglizzo e Ozegna
Disagi in vista per gli automobilisti del Canavese, dove nei prossimi giorni sono previste chiusure temporanee di due strade provinciali a causa di interventi programmati per la sicurezza e il potenziamento delle infrastrutture. I cantieri interesseranno i Comuni di Foglizzo e Ozegna, con modifiche alla viabilità e percorsi alternativi già predisposti.
Foglizzo
Nel territorio comunale di Foglizzo è stata prorogata fino a venerdì 16 gennaio la chiusura della strada provinciale 85 di Caluso. Il tratto interessato va dal chilometro 0+140 al chilometro 0+163 ed è attualmente coinvolto nei lavori per la realizzazione di un canale scolmatore.
L’intervento, finalizzato alla raccolta e canalizzazione delle acque bianche, è considerato strategico per migliorare il deflusso delle piogge e ridurre il rischio di allagamenti in un’area particolarmente sensibile dal punto di vista idraulico.
Ozegna
Un secondo stop alla circolazione è in programma a Ozegna: lunedì 19 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 18, sarà chiusa la strada provinciale 51 di Ciconio all’altezza del chilometro 2+160.
In questo caso l’interruzione del traffico è necessaria per consentire i lavori di allacciamento alla rete del gas naturale, un intervento che porterà benefici strutturali ai servizi del territorio, ma che comporterà inevitabili disagi temporanei alla viabilità.
Viabilità alternativa
Per entrambe le chiusure, la Città metropolitana di Torino ha predisposto percorsi alternativi, che saranno indicati direttamente sul posto attraverso apposita segnaletica. Gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alle indicazioni temporanee e a pianificare per tempo gli spostamenti, soprattutto nelle ore di maggiore traffico.
I lavori rientrano in un più ampio programma di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture provinciali, volto a migliorare la sicurezza stradale e la qualità dei servizi. Nel frattempo, si raccomanda prudenza e collaborazione da parte degli utenti della strada per limitare al minimo i disagi legati ai cantieri.
fr.se.