
Epifania a Ivrea, si alza il sipario sullo Storico Carnevale: riti, simboli e tradizione aprono l’edizione 2026
È il giorno in cui la città torna a riconoscersi nei suoi simboli più antichi e nella forza della partecipazione collettiva. Con l’Epifania, martedì 6 gennaio, Ivrea inaugura ufficialmente una nuova edizione dello Storico Carnevale, riaccendendo una tradizione che affonda le radici nei secoli e che, anno dopo anno, continua a scandire il tempo della comunità eporediese tra riti solenni, memoria storica e coinvolgimento popolare.
La giornata si aprirà con uno dei momenti più attesi e simbolici: alle 12, nell’androne del Palazzo Municipale in piazza di Città, si terrà la proclamazione e l’investitura ufficiale del Generale 2026. Mario Livio Gusta riceverà sciabola e feluca dal Generale uscente, assumendo formalmente il comando dello Storico Carnevale. In questa occasione farà il suo esordio anche Paolo Diane, nel ruolo di Sostituto del Gran Cancelliere, con la lettura del suo primo Verbale, atto che segna l’ingresso ufficiale nella complessa e affascinante macchina cerimoniale del Carnevale.
Nel pomeriggio, il Magnifico Podestà Gianni Girardi, affiancato dal Gruppo Storico I Credendari in abiti medievali, guiderà la città in un percorso simbolico nella storia di Eporedia. Dopo il saluto ufficiale e la tradizionale Cerimonia del Sale e del Pane in piazza di Città, il corteo si muoverà verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella, luogo carico di significato religioso e identitario. Alle 15.30, da piazza Ottinetti, prenderà il via il grande corteo con tutte le Componenti dello Storico Carnevale, che confluirà in Duomo.
Alle 16 è prevista la messa solenne nel Duomo di Ivrea, alla presenza delle autorità cittadine, del Generale 2026 e delle Componenti del Carnevale, celebrata dal vescovo di Ivrea, monsignor Daniele Salera. A seguire, la Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà offrirà il cero votivo al Vescovo per invocare la protezione della Madonna sulla città.
Il calendario proseguirà nelle settimane successive con le Alzate degli Abbà domenica 1 e domenica 8 febbraio, la sfilata e la presentazione dei Carri da Getto l’8 febbraio, la calzata del Berretto Frigio giovedì 12 febbraio e la presentazione della Vezzosa Mugnaia sabato 14 febbraio. Il culmine arriverà dal 15 al 17 febbraio con i giorni della Battaglia delle Arance, cuore pulsante dello Storico Carnevale di Ivrea.
fra.ser.