
Rivarolo, è polemica accesa per gli affitti delle associazioni

E’ accesa polemica a Rivarolo Canavese sul canone di affitto che le associazioni devono pagare per la sede sociale. L’Amministrazione Rostagno sostiene di aver cercato un percorso condiviso con i sodalizi che operano sul territorio proponendo un abbattimento del canone in base al valore che ciascuna di essi ha per la città.
In poche parole: le associazioni non a scopo di lucro potrebbero beneficiare di uno scontro che va dal 60 al 100% mentre le altre dovranno rassegnarsi a dover pagare per intero la pigione della sede sociale. Una soluzione che non è per niente piaciuta ai consiglieri di minoranza che hanno bocciato la proposta dell’Amministrazione Rostagno definendola discriminatoria.
E hanno formulato una controproposta: quella di invertire la tendenza inaugurata dai commissari “che hanno agito con molto cervello e poco cuore” ed evitare di creare una frattura che potrebbe divenire insanabile nel mondo dell’associazionismo locale. E che dire del fatto che le associazioni devono anche pagare oltre all’affitto anche l’imposta per raccolta rifiuti?
Su questo tema l’amministrazione comunale è stata chiara. Sulla tariffa il Comune non ha la possibilità di intervenire con nessun tipo di sconto o altra agevolazione. Il gratis per tutti non è una strada praticabile e non sarebbe una soluzione corretta. Intanto, la polemica, continua.