
Andrea Mazzola è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese
Andrea Mazzola, titolare di Spritz, azienda di comunicazione con due punti vendita nel centro storico di Ivrea, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese per il biennio 2026-2028. Succede a Gaetano Di Tondo, che ha guidato il Gruppo nei due precedenti mandati. L’elezione è avvenuta il 18 novembre durante il rinnovo del Consiglio Direttivo, a sua volta confermato nell’Assemblea del Gruppo.
Mazzola opera nei settori della comunicazione, del branding e della produzione personalizzata. Nel 2006 ha fondato a Ivrea Spritz, con l’obiettivo di unire creatività, concretezza e visione strategica in un’unica realtà. Tra i suoi progetti più noti, la linea “Saluti da qui” ha promosso i territori locali, partendo da Ivrea e arrivando oggi in oltre 20 città italiane, coinvolgendo enti turistici, bookshop culturali e associazioni locali per valorizzare luoghi, identità e narrazioni territoriali.
Il forte legame con il Canavese è uno dei tratti distintivi dell’attività di Mazzola. Spritz collabora con scuole e istituti tecnici per valorizzare i giovani talenti, e nei propri spazi nel centro di Ivrea – incluso Spritzino Santa Marta, l’edicola recentemente riaperta – ospita mostre, esposizioni, presentazioni e iniziative con associazioni ed enti locali. L’azienda è inoltre licenziataria del marchio Olivetti per il merchandising e ha dato vita al progetto “Olivetti per Tutti”.
Commentando la nomina, Mazzola ha dichiarato: “Sono onorato della fiducia accordatami. Credo nel valore del turismo, della cultura, dello sport e dell’enogastronomia per il futuro del Canavese: settori con prospettive significative di crescita, che meritano un impulso deciso. Lavorerò con entusiasmo per trasformare questa sfida in opportunità”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Gaetano Di Tondo per il lavoro svolto nei due mandati precedenti, culminato nelle tre Conferenze internazionali sul Turismo Industriale di Ivrea e nelle Open Call con associazioni ed enti del territorio. Mazzola ha sottolineato l’importanza di un coordinamento strutturato tra enti e associazioni per dare al turismo, alla cultura e allo sport il ruolo strategico che meritano.
Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto dai vice presidenti Federico Furfaro (CIAC Scrl) e Monica Lanti (Distilleria Revel Chion Srl di Chiaverano), dai consiglieri Gaetano di Tondo (Associazione Archivio Storico Olivetti), Claudia Lavezzo (Hotel Gardenia di Romano Canavese), Marco Michelazzo (Tenuta Roletto Distribuzione Srl di Cuceglio), Davide Pagliarin (SGS Srl – Hotel La Villa e Borgo Yporegia di Ivrea), Evis Zyca (Tre Torri Srl – 3T Boutique Hotel di Ivrea), Maria Aprile (Consorzio Tutela Vini Erbaluce Carema Canavese di Caluso), Fabrizia Godone (Agriturismo Cascina Gaio di Piverone) e Andrea Tendola (Fondazione Natale Capellaro e Museo Tecnologic@mente).
Tra gli obiettivi del nuovo Direttivo vi sono il potenziamento dei canali di comunicazione, anche tramite il brand “Canavese Turismo”, e l’ampliamento delle collaborazioni, coinvolgendo operatori del turismo, della cultura, dello sport e dell’enogastronomia del territorio.
Fra.Ser.