Diffondere la cultura del primo soccorso tra i più giovani per aumentare le possibilità di salvare vite. È questo l’obiettivo con cui l’Asl T04 partecipa a “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, iniziativa promossa a livello europeo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di conoscere le manovre salvavita.

Cuorgnè e Valperga, gli studenti delle scuole medie imparano, grazie all’Asl T04, a salvare vite con il massaggio cardiopolmonare
12/10/2025
L’iniziativa sul territorio è coordinata dalla Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza Ivrea-Cuorgnè, diretta dal dottor Paolo Baron, e in particolare dal team del Pronto Soccorso di Cuorgnè, guidato dal dottor Gianluca Lanfranco.
Nel corso della settimana, medici e infermieri esperti incontreranno gli studenti delle scuole medie del Canavese: lunedì 13 ottobre alla Scuola Media di Valperga e mercoledì 15 ottobre alla Scuola Media di Cuorgnè. Le lezioni saranno interamente pratiche e coinvolgeranno gli alunni delle terze classi, che potranno esercitarsi direttamente con i manichini per apprendere le manovre di disostruzione e la rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Un gesto semplice, ma fondamentale: secondo i dati dell’Italian Resuscitation Council (IRC), l’arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte in Europa. Quando i testimoni di un evento simile iniziano immediatamente la rianimazione prima dell’arrivo dei soccorsi, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o addirittura triplicano. Tuttavia, oggi la RCP viene iniziata solo nel 15% dei casi, mentre portare questa percentuale al 50-60% significherebbe salvare fino a 100.000 vite ogni anno.
Attraverso la formazione dei ragazzi, l’ASL TO4 vuole contribuire a costruire una cultura della prevenzione e del soccorso, facendo capire che chiunque – se adeguatamente formato – può fare la differenza in una situazione d’emergenza. Un investimento di conoscenza che può trasformare i cittadini di domani in testimoni attivi e consapevoli della vita.