
San Raffaele Cimena: torna “Sentiero Verde” con un itinerario tra risaie, colline e storia millenaria
Ripartono sabato 6 settembre a San Raffaele Cimena gli appuntamenti di Sentiero Verde 2025, il calendario di escursioni proposto dall’associazione Camminare lentamente, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino. Il primo percorso dell’anno offrirà ai partecipanti un itinerario di 6,5 km con circa 300 metri di dislivello positivo, tra pianure, risaie e colline del Chivassese.
Dal Po alla collina
Il cammino prenderà avvio da via Moie, alle porte del paese, seguendo un tratto della millenaria Via Francigena tra Torino e Chivasso. Dopo un tratto di stradine sterrate, si raggiungeranno gli argini del Po, con scorci suggestivi tra campi e risaie. Da qui il percorso condurrà i partecipanti alla Tenuta Cimena, sede dell’azienda agricola Pochettino, dove si coltiva il rinomato Riso San Raffaele e ha sede la fattoria didattica Happy farm – Ponies Rice.
Attraversata l’ex statale 590, il tracciato si inerpicherà verso la collina, passando dal Bosco della Croce fino a raggiungere il Parco della Rimembranza. Dalla cima sarà possibile ammirare un ampio panorama che spazia dalle Alpi alla pianura vercellese e chivassese, prima di entrare nel borgo antico di San Raffaele Alto, sorto attorno al castello nel X secolo.
Tra natura e cultura con il Moon Festival
All’arrivo, gli escursionisti potranno immergersi nell’atmosfera del Moon Festival, che animerà il borgo con musica, performance artistiche, installazioni luminose e momenti culturali. Per il rientro al punto di partenza saranno disponibili navette gratuite messe a disposizione dall’organizzazione.
Informazioni pratiche
Il ritrovo è fissato in piazzale Bosio (via delle Moie) almeno 15 minuti prima della partenza dei due gruppi, previsti alle ore 15 e alle 17. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando il modulo online: https://forms.gle/iaTSwAzn6W4WwrAy5. Si consigliano scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Per informazioni: 349-7210715 – 380-6835571, oppure scrivere a camminarelentamente2@gmail.com. Dettagli e aggiornamenti sul sito: www.camminarelentamente.it.