
Chivasso, cinema sotto le stelle tra diritti e impegno civile: successo di pubblico per la rassegna estiva
La magia del cinema all’aperto torna a incantare Chivasso. Il 31 luglio si è inaugurata la nuova edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata dalla Live&Media Productions in collaborazione con il Comune e con l’Assessorato alla Cultura. Istruzione, Sport e Legalità, guidato da Gianluca Vitale. Un’iniziativa che, dopo quasi dieci anni di edizioni, continua a dimostrarsi un appuntamento molto atteso e partecipato dalla cittadinanza.
La prima serata, incentrata su tematiche di ecologia, diritti umani e legalità, ha registrato una grande affluenza in piazza. Il pubblico, composto da spettatori di tutte le età, ha potuto assistere non solo alla proiezione di un film, ma anche a un’introduzione culturale a cura del Direttore Artistico Ivan Fabio Perna. Un intervento apprezzato e coinvolgente, che ha ripercorso la storia del cinema d’animazione attraverso materiali d’epoca rari, ponendo le basi per un’esperienza formativa oltre che ricreativa.
Prossimo appuntamento venerdì 8 agosto, alle ore 21:30 in piazza Generale Dalla Chiesa, con la proiezione gratuita del film Il Giardino di Limoni di Eran Riklis. Un’opera profonda, pluripremiata a livello internazionale, che racconta la storia di Salma, una vedova palestinese impegnata a difendere il suo limoneto dalla confisca da parte delle autorità israeliane. Un racconto toccante di resistenza femminile, identità e giustizia, che offre uno sguardo intimo sul conflitto israelo-palestinese.
La rassegna si concluderà il 25 agosto con I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, biopic su Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia. In quella occasione sarà anche presentato in anteprima il trailer del documentario sulla “Marcia della Legalità 2025”, iniziativa della Consulta per la Legalità della Città di Chivasso.
«È una meraviglia vedere come la città risponde alle iniziative proposte. La settima arte ha colpito ancora. Viva il cinema. D’altronde Chivasso c’è e ha riempito la piazza con gente di tutte le età e con tanti giovani. Al prossimo appuntamento» ha commentato l’Assessore Gianluca Vitale.
Ingresso gratuito. Info: orizzontidicinema@gmail.com – WhatsApp 347.5431585.