
Addio a Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova e guida della Valle Sacra: una vita spesa per il territorio
La Valle Sacra perde una delle sue figure istituzionali più rappresentative. Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova e presidente dell’Unione montana, si è spento all’età di 74 anni. I funerali si svolgeranno venerdì 25 luglio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale del paese che ha guidato con dedizione per oltre cinque anni.
Eletto sindaco nel 2019 e riconfermato nel giugno 2024, Trucano era alla guida dell’Unione montana Valle Sacra dall’ottobre scorso. Il suo impegno amministrativo è stato caratterizzato da rigore, partecipazione e profondo attaccamento alla comunità locale. Dopo la sua scomparsa, l’amministrazione comunale sarà affidata al vicesindaco fino alle elezioni previste nella primavera del 2026.
Numerose le attestazioni di stima e cordoglio giunte dal mondo politico e istituzionale. La figura di Trucano è stata riconosciuta come punto di riferimento per la cooperazione tra Comuni e per la promozione del territorio montano.
Anche Uncem Piemonte ha voluto omaggiare la memoria del sindaco, evidenziando il valore della sua attività pubblica e la forza con cui ha affrontato la malattia, senza mai interrompere il suo impegno civico.
Piervanni Trucano lascia le figlie Sara e Silvia, il nipote Maria Vittorio, Antonella Maria e la zia Franca. Oggi, giovedì 24 luglio, durante la seduta del Consiglio dell’Unione montana Valle Sacra a palazzo Antonelli di Castellamonte, sarà osservato un minuto di silenzio in suo onore.