
Guasto al motore per un volo Volotea: Airbus A320 costretto all’atterraggio d’emergenza a Caselle
Un problema tecnico a uno dei motori ha costretto un Airbus A320 della compagnia Volotea a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Caselle nella mattinata di oggi, sabato 12 luglio 2025. Il volo era partito da Dubrovnik alle 8.40 ed era diretto a Lione, in Francia, dove sarebbe dovuto atterrare intorno alle 10.40.
Quando l’aereo si trovava nei cieli del Piemonte, il pilota ha rilevato un guasto al motore sinistro e ha attivato le procedure di emergenza, richiedendo di poter atterrare allo scalo torinese. L’autorizzazione è arrivata prontamente, e il velivolo ha toccato terra in sicurezza attorno alle 10.30.
A bordo nessuna conseguenza per i passeggeri, che non hanno riportato ferite. Sul posto, come da prassi, erano pronti i mezzi di emergenza dei vigili del fuoco, che però non hanno dovuto intervenire. L’aereo è stato poi spostato in un’area sicura dello scalo, dove sono iniziate le verifiche tecniche.
Volotea ha avviato le procedure per garantire ai passeggeri la prosecuzione del viaggio verso la destinazione finale. L’incidente conferma l’importanza della prontezza operativa delle squadre aeroportuali e dell’efficacia dei protocolli di emergenza.