
Asl T04, Luigi Vercellino nominato nuovo coordinatore regionale per il Piemonte della Fiaso
La Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) ha annunciato con soddisfazione la nomina all’unanimità di Luigi Vercellino come nuovo coordinatore regionale per il Piemonte. A supportarlo nel ruolo di vice coordinatore sarà Francesco Cattel, anch’egli eletto nel corso dell’assemblea regionale. “Sono profondamente onorato per la fiducia unanime che mi è stata accordata – ha dichiarato Vercellino –. Ringrazio tutti i colleghi per il sostegno e rivolgo un sentito ringraziamento alla dottoressa Chiara Serpieri per l’impegno e i risultati raggiunti durante il suo mandato. Auspico di poter continuare a contare sulla sua preziosa esperienza e collaborazione per affrontare insieme le sfide presenti e future della sanità piemontese”.
Anche il presidente nazionale di FIASO, Giovanni Migliore, ha espresso apprezzamento per la nomina, sottolineando l’importanza del nuovo assetto organizzativo: “Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al dottor Vercellino e al dottor Cattel per l’incarico ricevuto e auguro loro un buon lavoro, certo che sapranno guidare con efficacia la rete piemontese, promuovendo innovazione, qualità e sostenibilità nella sanità pubblica regionale. Un plauso sentito va inoltre alla coordinatrice uscente, dottoressa Serpieri, per il lavoro svolto e per l’importante contributo dato alla rete regionale. Auspichiamo di poter continuare a beneficiare della sua preziosa esperienza”.
Luigi Vercellino, attuale Direttore generale dell’ASL TO4, gestisce un’area che comprende oltre 520mila residenti in 174 comuni del Piemonte. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, si è specializzato in Management per aziende sanitarie presso la SDA Bocconi. Vanta una lunga esperienza nel governo di realtà sanitarie complesse, tra cui l’ASL di Alessandria.
Francesco Cattel, Direttore generale dell’ASL Verbano-Cusio-Ossola da gennaio 2025, è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l’Università di Torino. Ha sviluppato solide competenze nella gestione amministrativa e organizzativa delle aziende sanitarie. È coordinatore del laboratorio HTA della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) e membro del direttivo SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment).