
Chivasso, installata la nuova passerella pedonale in via Mazzè: sarà pronta entro la fine del 2025
Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, è stata installata la nuova passerella pedonale sopra la linea ferroviaria Torino-Milano, all’altezza di via Mazzè a Chivasso. I lavori di posa della struttura metallica principale sono stati coordinati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), nell’ambito dell’ampio progetto di eliminazione dei passaggi a livello in ambito urbano.
La passerella, posizionata in corrispondenza del passaggio a livello dismesso nel luglio 2024 a seguito dell’attivazione del cavalcaferrovia di corso Galileo Ferraris, rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della viabilità e della sicurezza pedonale.
Una volta completati gli interventi accessori — scale, ascensori e rampe di collegamento — l’opera consentirà la chiusura definitiva anche del secondo passaggio a livello, quello situato in via Talentino. L’apertura al pubblico è prevista entro la fine del 2025.
Il progetto di Rfi, in collaborazione con il Comune di Chivasso, mira a potenziare l’efficienza e la sicurezza della mobilità cittadina, riducendo i tempi di attesa ai passaggi a livello e migliorando la regolarità del traffico ferroviario e veicolare verso il centro urbano.